I BERSAGLIERI DI PARABIAGO COMPIONO 80 ANNI
Festa grande a Parabiago, il prossimo 14 settembre, che vedrà la celebrazione di un compleanno importante: l’80° per la sezione Bersaglieri “Alberto Riva di Villasanta”...
Festa grande a Parabiago, il prossimo 14 settembre, che vedrà la celebrazione di un compleanno importante: l’80° per la sezione Bersaglieri “Alberto Riva di Villasanta”
Era infatti il 1933, quando il sodalizio mosse i primi passi, grazie a un gruppo di bersaglieri parabiaghesi in congedo: il senatore Felice Gaio, Ugo Reina con il figlio Adriano, Marco Repossini, Piero Castelnovo, Luigi Schenoni e Santino Ceriani.
A Giancarlo Zanfrà, primo presidente della sezione, succedettero Adriano Reina, Marco Repossini, Giovanni Denti (con il quale il sodalizio conobbe un notevole sviluppo) e Remo Ceolini, che ha guidato i Bersaglieri parabiaghesi per oltre un ventennio sino allo scorso anno, passando poi il testimone a Silvano Barichello.
La ricorrenza dell’80° di fondazione sarà celebrata con una solenne cerimonia in Municipio e vedrà la partecipazione di varie personalità, quali il Generale Antonio Pennino, Comandante del Comando Militare Esercito Lombardia, Valter Mazzola, presidente regionale dei Bersaglieri e il Generale Bruno Tosetti, legnanese che nel 1982, da Tenente Colonnello, guidò la famosa “Missione di pace Libano 1.
Veniamo al programma dell’80°: la cerimonia prenderà il via alle ore 18, con l’esecuzione del Silenzio Fuori Ordinanza. Prenderanno poi la parola il Sindaco Borghi, il presidente Silvano Barichello, il Generale Pennino, il presidente regionale, Valter Mazzola e il Generale Tosetti.
Il programma proseguirà con la consegna di 9 attestati di benemerenza (7 regionali e 2 nazionali, uno dei quali a Maurizio Morelli, Comandante della Polizia Locale di Parabiago), 1 targa di benemerenza di 2 medaglie d’oro (a Remo Ceolini e a Livio Canciani).
L’Inno Nazionale chiuderà in bellezza il solenne momento, che sarà seguito da un rinfresco e da un concerto nella chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria: protagonista, la Fanfara dei Bersaglieri “Tramonti-Costa” di Lonate Pozzolo, che vanta un curriculum straordinario e che gode di grande ammirazione non solo in Italia ma in tutta Europa, così come in Giappone e negli Stati Uniti.
Per questo significativo compleanno, i Bersaglieri hanno fatto stampare un numero unico, con le testimonianze e i ricordi della sezione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.