Quantcast

SPENTO L’INCENDIO ALLA “BMP”: DISTRUTTI PRODOTTI PER 3 MILIONI DI EURO

Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte - Presenti anche Croce Rossa, Prociv e Polizia locale - Lunedì l'azienda riapre...

Fiamme spente e fumo disperso, alla "BMP Bertelli Materie Plastiche" di Villa Cortese.

Galleria fotografica

Spento l'incendio del magazino della "Bmp" di Villa Cortese 4 di 21

L'incendio, che ha destato preoccupazione in tutta la zona, è scoppiato ieri attorno alle 17,30, richiedendo l'intervento massiccio di Vigili del Fuoco e altri mezzi di soccorso.

Ad attirare l'attenzione di legnanesi e residenti dei comuni vicini la grossa nube nera, visibile addirittura da Gallarate, che ha causato non pochi disagi alla viabilità. Il fumo, comunque, non è risultato tossico. Per gli accertamenti sono intervenuti gli operatori di Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente).

Il fuoco ha interessato il magazzino di 3.400 metri quadrati. Dopo una intensa notte di lavoro, i Vigili del Fuoco sono riusciti a spegnere le fiamme e, stamattina, hanno provveduto ad avviare le operazioni di pulizia e messa in sicurezza dell'area così da poter stimare i danni alla struttura di via Biella. Ad andare completamente distrutti i prodotti finiti, ossia guarnizioni per infissi e arredamenti, per un valore di 3 milioni di euro. In fumo sono finite anche tre autovetture che si trovavano nel magazzino, una parte nuova dell'azienda realizzata nel 2011.

Obiettivo dei Vigili del Fuoco soprattutto quello di circoscrivere l'incendio: imponente l'impegno degli uomini del distaccamento di Legnano che, con i Volontari di Inveruno, sono giunti sul posto per primi. In seguito, sono accorsi mezzi da Rho, Bovisio Masciago, Abbiategrasso, Busto Arsizio, Gallarate. Sul posto anche il carro-schiuma, il carro-bombole e la squadra Nbcr (Nucleo chimico batteriologico) da Milano.

A seguire le operazioni il responsabile del distaccamento Ernesto Pagani e il responsabile del coordinamento nord – ovest Vigili del Fuoco di Milano, Tommaso Di Lena.

Fondamentale il supporto offerto dalla Croce Rossa di Legnano che, per tutta la notte e fino alle 13 di oggi, è rimasta sul posto per garantire il servizio, così come quello dei 15 volontari della Protezione Civile di Legnano e Villa Cortese che hanno provveduto a distribuire panini, acqua, caffè e altro ancora.

Dalla ditta, comunque, l'annuncio che lunedì mattina riprenderà la normale attività lavorativa.

Sempre stamane, a Villa Cortese, si è recato il presidente di Confindustria Alto Milanese Andrea Pontani, arrivato per incontrare il titolare dell'azienda Corrado Bertelli, ex presidente di Confindustria Alto Milanese, che ha affermato: "Fortunatamente i Vigili del Fuoco hanno circoscritto l'incendio prima che intaccasse l'area produttiva. L'ultimo operaio è uscito alle 17 e, verso le 18, è scoppiato l'incendio distruggendo tutto il prodotto finito, conservato nella nuova ala. Si tratta di un danno dal valore di 3 milioni di euro senza calcolare quello arrecato alla struttura che è ancora da valutare. L'azienda comprende circa 120 dipendenti e in questo momento è in fase di ristrutturazione, stiamo infatti effettuando accordi con un gruppo internazionale: non possiamo fermarci, da lunedì riapriamo i battenti, riproducendo ciò che è andato perso".

Per un commento dei sindacati sulle prospettive occupazionali, qui un altro servizio

gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Agosto 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Spento l'incendio del magazino della "Bmp" di Villa Cortese 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore