Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LE VIE PERSONALIZZATE DEI PARTIGIANI: ANPI RINGRAZIA

23 Agosto 2013

La Sezione Anpi “Mauro Venegoni” apprende favorevolmente l’atto dell’Amministrazione comunale che ha reso possibile la personalizzazione delle vie Bottini, Vignati e Garavaglia.

Le nuove targhe viarie portano ora l’identificazione completa dei partigiani legnanesi Renzo Bottini, commissario della Brigata Garibaldi “Valle Olona”ucciso nel 1945, di Dino Garavaglia e Renzo Vignati, rispettivamente di 18 e 19 anni che persero la vita nel 1944 al ponte di S. Bernardino, tutti vittime del piombo fascista.

Si è reso così un atto di riconoscimento individuale a coloro che persero la vita per rendere a tutti noi la libertà conculcata da una ventennale dittatura. I soli cognomi, infatti, molto comuni nella nostra zona, non permettevano di comprendere il significato della dedicazione di tali vie.

Si è così realizzato il desiderio e la richiesta della staffetta partigiana Piera Pattani, nostra associata.

Con atto sensibile, il sindaco Alberto Centinaio ha voluto accompagnare personalmente la partigiana Piera a vedere le nuove targhe stradali.

Il Direttivo di Sezione
Luigi Botta – presidente

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.