Quantcast

SINCRO: RNL ANCORA TRA LE MIGLIORI IN ITALIA

Le sincronette biancorosse danno spettacolo ai campionati italiani estivi cat. ragazze...

Galleria fotografica

SINCRO: RNL ANCORA TRA LE MIGLIORI D'ITALIA 4 di 6

"A volte ritornano", "Rnl colpisce ancora"…si può definire così, prendendo in prestito il titolo di qualche famoso film holliwoodiano, l'ennesima impresa stagionale del sincronizzato Rari Nantes Legnano. Le biancorosse hanno infatti dato spettacolo a Catania, in occasione dei campionati italiani estivi riservati alla categoria ragazze. Una presenza, quella sul podio, stabile in quasi tutte le specialità di gara e culminata con il titolo di vice campionesse italianeUnico passaggio a vuoto il libero combinato, che ha ottenuto il settimo punteggio.

Le prime medaglie sono arrivate sabato, con gli obbligatori: podio per due terzi biancorosso con Claudia Modaelli prima, davanti alla compagna di squadra e di doppio, Ludovica Redaelli (Alessandra Vercesi 15°, Lucrezia tripodi 45°, Sarà rossetti 58°, Aurora mazza 82°, Valeria Toia 84°,  Carolina Bernasconi 136°, Letizia Bottelli Forghieri 89°, Veronica Megna 218°, Camilla Bernini 160°, Martina Gallarati 306°).

Sempre sabato, la finale del doppio ha regalato a Claudia e Ludovica l'argento, seconde a poco meno di due decimi dalla Veneto Banca Montebelluna. Un risultato molto importante e positivo, ma che, visti i punteggi delle eliminatorie, ha portato con sè un po' di rammarico e, se vogliamo qualche polemica (cosa di certo, purtroppo, non nuova nel sincronizzato). Al termine della fase preliminare, le legnanesi erano infatti nettamente davanti a tutte le altre coppie, compresa quella schierata dalla Veneto Banca Montebelluna, che accusava un gap di oltre tre punti. Un distacco tradizionalmente difficile da colmare e che, proprio per questo motivo, lascia l'amaro in bocca.

Ma la pioggia di ottimi risultati si è intensificata domenica, quando ancora Claudia e Ludovica hanno sfiorato nuovamente il gradino più alto del podio, questa volta a posizioni invertite rispetto agli obbligatori: per Ludovica è infatti arrivato l'argento (73,638, solo 75 i centesimi dal primo posto), mentre per Claudia il bronzo.

Anche l'esercizio di squadra (Aurora Mazza, Ludovica Redaelli, Claudia Modaelli, Sara Rossetti, Lucrezia Tripodi, Alessandra Vercesi, Valeria Toia, Carolina Bernasconi, Camilla Bernini) ha impressionato i giudici, che hanno premiato con il terzo posto la prestazione delle legnanesi (70,713 punti). Oro alle rivali di sempre della Busto Nuoto (74,313 punti).

La gioia è poi esplosa con la pubblicazione della classifica delle società, che ha consegnato alla Rari Nantes Legnano il titolo di vice campionesse italiana (738,000), subito dietro alla Veneto Banca Montebelluna (787,000), ma davanti alla Busto Nuoto (735,000). Un risultato storico per la società di viale Gorizia che corona una stagione ricca di successi e di soddisfazioni.

"Siamo felici di come le ragazze si siano comportate e di come hanno chiuso la stagione – commentano le allenatrici Laura Zanazza e Cinzia Storni. Fin dalle eliminatorie hanno dimostrato fame e decisione nel volersi prendere il risultato. Rimane il rammarico per i primi posti sfuggiti nelle finali del singolo e del doppio, che pensavamo essere, soprattutto dopo i punteggi della fase preliminare, assolutamente alla nostra portata. Le atlete hanno comunque reagito bene, con la giusta cattiveria agonistica, cosa che ci ha permesso di raggiungere il terzo posto nella squadra e il secondo in classifica generale".

Alessandro Marchesin

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Agosto 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

SINCRO: RNL ANCORA TRA LE MIGLIORI D'ITALIA 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore