Quantcast

LIUC: “WELFARE COMPLEMENTARE UNA RISORSA PER IL PAESE”

A Milano, una giornata di riflessione sul tema con Itinerari Previdenziali e la LIUC – Università Cattaneo...

“Welfare complementare: una risorsa per il Paese”: questo il titolo del convegno che si terrà lunedì 15 luglio a Milano all'Unione del Commercio (Corso Venezia 47), promosso da Itinerari Previdenziali e dalla LIUC – Università Cattaneo a margine della recente Giornata Nazionale della Previdenza e quale evento conclusivo dell’ultima edizione del Master Universitario di primo e secondo livello in Assicurazioni, gestione e finanza della Previdenza obbligatoria e complementare e Assistenza sanitaria pubblica ed integrativa – M.A.P.A. Il convegno metterà a fuoco la necessità di approfondire la messa in discussione, da parte di alcuni attori politici, del pilastro privatistico, collettivo o individuale, dei sistemi pensionistici, sanitari e assistenziali (welfare complementare).

Un tema di cui diventa indispensabile discutere con il Governo, le rappresentanze sociali e i responsabili delle forme integrative e complementari. Tra i relatori, il Rettore della LIUC – Valter Lazzari e il Direttore Generale Inps Mauro Nori.

Il Master M.A.P.A., che avvierà nel prossimo anno la sua XII edizione, è il primo percorso formativo completo in Italia con l’obiettivo di fornire a brillanti giovani neolaureati e a coloro che già lavorano nel settore una preparazione altamente specialistica e gli strumenti interpretativi necessari per operare al meglio in ogni ambito.

La connotazione multidisciplinare, che mira ad un approccio congiunto delle tre aree tematiche (assicurazioni, previdenza e sanità), si offre come strumento conoscitivo integrato che si individua sia nell’insegnamento accademico segnato dall’eccellenza del panel di docenti, sia nei requisiti professionalizzanti acquisibili durante l’anno accademico.

Il plus del Master M.A.P.A. è la possibilità di acquisire competenze professionali durante il percorso di studi che siano spendibili fin da subito.

Per questa ragione il piano di formazione è studiato con un’impostazione modulare. In particolare, il primo modulo è interamente dedicato al percorso assicurativo e permette, frequentando 60 ore individuate nelle giornate d’aula, l’acquisizione dei requisiti professionalizzanti necessari per richiedere l’iscrizione alle sezioni C e D del R.U.I..

Seguendo le 30 ore annuali è inoltre possibile assolvere gli obblighi di aggiornamento annuale previsti dal regolamento IVASS indispensabili per svolgere attività di intermediazione assicurativa. Il secondo modulo, trattante la materia previdenziale, consente l’acquisizione dei requisiti di professionalità resi obbligatori dal DM 79/2007 per tutti coloro che vogliano accedere a cariche di gestione e amministrazione nei fondi pensione.

Il terzo modulo, interamente dedicato al funzionamento dei sistemi sanitari pubblici e privati, consente un’analisi approfondita dell’organizzazione, della struttura e delle criticità del SSN che rendono sempre più necessaria l’integrazione di forme private di assistenza sanitaria. Anche per la nuova edizione 2013/14, sono previste significative agevolazioni economiche per i partecipanti: già confermati 2 esoneri totali riservati a laureati LIUC, 1 per il primo livello e 1 per il secondo.

Gli esoneri sono assegnati sulla base del voto di laurea, della conoscenza dell'inglese, di eventuali stage o altre esperienze.

Per informazioni: www.liuc.it e www.itinerariprevidenziali.it

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore