Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

GESTIONE DELLA CITTA’: “CHE TRISTEZZA!”

10 Luglio 2013

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata alla redazione da un lettore con alcune considerazioni negative sulla gestione della città nell'ultimo periodo.


Buongiorno direttore

Torno da lei con la speranza di destare nuovamente il suo interesse e, magari quello di qualche lettore, qualora ritenga opportuno pubblicare questa mia.

Come sempre leggo con passione la sua pubblicazione e dopo mesi di silenzio, gli articoli apparsi negli ultimi giorni hanno riacceso la passione e non di meno una certo malumore e preoccupazione.

Sembra un necrologio alla città.

Mancano soldi su ogni fronte.

Mancano i soldi per la manutenzione del centro.

Mancano i soldi per la corsa… ecc

Purtroppo gli articoli menzionati non sono altro che l’ufficializzazione di quanto è sotto lo sguardo di tutti.

Il centro riversa in uno stato di abbandono, le fontanelle sono spesso spente e/o mal funzionanti le piante sono secche e mal ridotte, la stessa piazza pare trascurata.

Che tristezza!

Spesso la piazza S. Magno è meta di visitatori da fuori città, quindi che magra immagine offre. Emerge che questa situazione è determinata dal contenimento degli oneri.

Lo stesso freno dei costi ha “costretto” l’amministrazione all’annullamento della corsa notturna scatenando il disappunto più totale. Le risposte dei lettori hanno già espresso tutto circa il malumore insorto nei legnanesi cui ovviamente faccio eco, considerando come probabilmente il costo dell’evento sarebbe stato bilanciato dall’indotto.

Ovviamente tutto finalizzato alla riduzione delle uscite.

Sempre il solito motivetto!

Ricordo perfettamente la promessa elettorale dell’allora candidato sindaco “non metterò le mani nelle tasche dei cittadini”. Giustamente ho usato la citazione “promessa elettorale” perché di quello si è trattato, infatti fra le prime novità c’è stata l’introduzione dell’addizionale IRPEF comunale.

Ora, dopo l’aumento dei tributi mi si dice che i soldi non bastano?!?

Il prossimo intervento per la riduzione delle spese sarà la chiusura dell’acqua potabile!?

Ancora una volta si sente ripetere come in un ritornello che la colpevolezza ricade sulla precedente amministrazione.

Andiamo oltre perché il mio disappunto non si limita a questo…..

Non si è riflettuto circa il contenimento dei costi quando si sono istallati i contenitori per gli autovelox, per altro non utilizzati.

Parliamo ancora di contenimento dei costi…. o piuttosto di spese, una mi sta particolarmente a cuore.

Il “piano per la sicurezza”.

Come evidenziato da diversi articoli, il piano è stato attuato a un costo non nullo come chiosato.

Con quali risultati??

A fine marzo dopo la demolizione del campo ho preso palesemente le parti dell’amministrazione garante della legalità e della sicurezza dei cittadini. La situazione era sicuramente migliorata.

Come analizzato da molti il piano presentava diverse (molte) lacune, e ora si prospetta il ripristino della situazione precedente. Un nuovo campo sta sorgendo. Nei giorni scorsi ho notato un rendez-vous di rom in prossimità dell’UNES intenti al trasporto di materassi, letti, sedie e quant’altro necessario ad allestire un campo “come Dio comanda”. Nuovi soggetti dediti all’accattonaggio sono comparsi dinanzi al supermercato in aggiunta alle vecchie glorie ormai fisse ai semafori. Ricordo con ribrezzo un ragazzino biondo dentro al supermercato col capo costellato di puntini neri in movimento. Mi spiace ma non posso che ribadire la carenza di questo piano in particolare mancante di fermezza e che quindi non ha impedito il reintegro di nuove disperati. Non si era anche annunciato “mai più campi rom in città?”

Non posso che reiterare la mia insoddisfazione anche su questo fronte.

Alla luce di quanto sottolineato temo di veder levarsi a breve una nuova baraccopoli, sotto gli occhi attoniti dei Legnanesi nuovamente delusi.

Per tornare all’argomento spese, i rom coinvolti nel “piano” non comportano spese?! Gli alloggi di fortuna, luce, acqua ecc su chi gravano?! 

Si parla di contenimento delle spese ma sempre a danno dei Legnanesi, privati in prima istanza del decoro e della fama che la città possedeva.

La ringrazio per l’attenzione che vorrà concedermi.

Un caro saluto

L.C.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.