OLONA: LEGAMBIENTE SEGNALA LA PRESENZA DI CAVEDANI
In occasione della campagna europea del "Big Jump", Legambiente Nerviano segnala la presenza di branchi di pesci nel fiume...

In occasione della campagna europea del "Big Jump", Legambiente Nerviano segnala, tramite una nota stampa pubblicata di seguito, alcuni miglioramenti dello stato del fiume Olona dove è stata colta la presenza di Cavedani (nella foto).
Dopo i gravi episodi d'inquinamento che si sono succeduti negli ultimi mesi, il fiume ci invia segnali di ripresa.
E' da qualche settimana infatti che nel tratto nervianese è tornato a popolarsi, dal ponte del Monastero è possibile intravedere tra la corrente branchi di cavedani.
Probabilmente i pesci sono provenienti dal tratto varesino, quindi scampati dagli sversamenti inquinanti.
Inoltre sulle secche a valle del sifone sul Villoresi, nella zona Colorina è stato piu' volte avvistato un airone cinerino intento a pescare sul greto del fiume.
Nonostante le gravi ferite inferte dall'uomo l'Olona manifesta la sua vitalita'.
Ci auguriamo che tutto cio' non venga vanificato da nuovi crisi di inquinamento.
Ci preme ricordare tutto cio', proprio in occasione della campagna europea del Big Jump di domenica prossima: il Big Jump è un evento organizzato contemporaneamente in tutta Europa, di cui Legambiente è il referente italiano, per dire a gran voce che vogliamo più attenzione per i fiumi e per la qualità delle loro acque.
La balneabilità dei fiumi, soprattutto nelle città, sembra oggi un'utopia, eppure pochi decenni fa era normale per i cittadini cercare refrigerio dal caldo estivo nelle acque dei corsi d'acqua.
Noi vogliamo che l'Olona torni un fiume pulito e amato dai cittadini.
Legambiente Nerviano onlus
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.