Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

STRADE CHIUSE O QUASI PER ASFALTATURA

10 Luglio 2013

Buongiorno caro direttore, condivido pienamente l'opinione dello scrivente in tema di strade chiuse o quasi per asfaltatur​a. Io stesso ogni giorno mi trovo a dover affrontare ingorghi nel traffico in centro per recarmi  e/o tornare dal lavoro.

Il mio percorso parte dalla via Venegoni, passa per la piazza Monumento, piazza Frua, rotatorie Banca Intesa e quelle due sul corso Sempione dell'Esselunga Cantoni per proseguire in via Melzi (al ritorno devo passare per via Dante e fare anche la seconda rotatoria dell'Esselunga quella verso Castellanza) fino all'imbocco della Saronnese.

Tengo a precisare che nella bella stagione il sottoscritto si reca al lavoro in bicicletta salvo maltempo. Comunque  come dice questa persona è un vero ingorgo, bisogna dribblare le macchine prestando attenzione a non farsi investire. Il caos peggiore come dice questa persone è la rotatoria di piazza Frua. Vorrei suggerire un modo per poter rendere più scorrevole il traffico non solo in questo punto ma anche sul semaforo all'incrocio delle vie Giolitti e Corso Italia.  

Da mesi a Cardano al Campo (Va) sulla Statale del Sempione tra il tratto di strada da Gallarate (Va) e Somma Lombardo (Va) è stato predisposto un semaforo intelligente. La sua "intelligenza" sta nel fatto che assume un dato comportamento a seconda di come sia il traffico. Questo semaforo controlla la lunghezza della coda in tempo reale  su entrambi i quattro sensi di circolazione e provvede a smaltire la coda dei veicoli in modo molto solerte tanto che a riprova di quanto dico a quelli'incrocio non ci sono più code chilometriche al massimo non più di cinque dieci veicoli che sostano il tempo necessario per far smaltire la coda negli altri sensi di marcia. Faccio notare che su ogni palo semaforico è stato messo un'indicatore di tempo che serve ad avvisare il conducente del tempo che ha a disposizione per passare prima che diventi nuovamente rosso oppure il contrario quanto tempo manca per il verde. Con un'impostazione di questo  si agevola notevolmente lo smistamento del traffico e si risparmia anche energia perché posso anche spegnere il motore quando sono fermo è il semaforo che mi dice quanto tempo manca prima di ripartire di nuovo.

Quanto detto sopra potrebbe essere applicato in qualsiasi altro incrocio critico sul nostro territorio.  
 
Cordiali saluti 
 
Lettera firmata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.