Quantcast

SAN VITTORE OLONA: GLI STUDENTI MERITEVOLI SARANNO PREMIATI

Il consiglio comunale sanvittorese ha adottato l’istituzione, e contestualmente il nuovo regolamento, delle Borse di Studio...

Nella foto d'archivio l'assessore alla cultura di San Vittore Olona Giacomo Agrati con il sindaco Marilena Vercesi


Il consiglio comunale sanvittorese ha adottato l’istituzione, e contestualmente il nuovo regolamento, delle Borse di Studio che, a partire dal prossimo anno scolastico, saranno assegnate agli studenti sanvittoresi più meritevoli frequentanti la scuola secondaria di secondo grado e l’ università.

«Abbiamo fortemente voluto introdurre questo riconoscimento – spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Agrati- perché prima di tutto crediamo che l’impegno profuso dai ragazzi sui libri, e i risultati che ne derivano, vadano premiati concretamente e ci auguriamo nel contempo che tale prospettiva funga da stimolo e motivazione agli studenti per dare sempre di più».

Nell’intendimento dell’Amministrazione inoltre le borse di studio inoltre serviranno a sostenere gli sforzi delle famiglie per prevenire il fenomeno dell’abbandono scolastico ed aiutare i giovani nell'accesso al sapere e all'istruzione, cioè nel contempo consentire la crescita sociale ed economica dell’intera comunità.

Il bando di partecipazione, dove saranno indicati i criteri e i requisiti richiesti per concorrere all’assegnazione delle Borse di studio, verrà divulgato entro la fine del 2013.

In automatico quindi potranno presentare la candidatura tutti i ragazzi e le ragazze che conseguiranno ottimi voti al termine del ciclo scolastico nell’anno scolastico 2013/2014 ma non solo.

L’idea dell’amministrazione Vercesi di introdurre le Borse di Studio risale al 2011: proprio per questo motivo anche gli studenti licenziati con elevate votazioni negli anni precedenti o che abbiano un’elevata media universitaria, avranno la possibilità di partecipare all’iniziativa.

Per specifico interessamento dell’assessore Agrati, il bando prevede che le Borse di Studio possano essere assegnate anche a studenti che hanno frequentano Istituti scolastici paritari: «L’intendimento – dice l’Assessore- è che il merito vada premiato indipendentemente dalla classe sociale di appartenenza».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore