NUOVA CANEGRATE… UN ANNO DOPO
Ai cittadini che hanno partecipato è stato esposto il bilancio di un anno di attività...
In questi giorni, al Bar Bahia di Canegrate ha avuto luogo la serata organizzata dalla Lista Comunale Nuova Canegrate dal titolo “Nuova Canegrate… un anno dopo”. Ai cittadini che hanno partecipato è stato esposto il bilancio di un anno di attività di Nuova Canegrate. Di seguito un comunicato della Lista
Dopo il benvenuto della coordinatrice Dott.ssa Elisabetta Creuso che ha illustrato l'organigramma di Nuova Canegrate, i consiglieri comunali Alberto Manzalini, Matteo Matteucci, Alessandro Ruggeri e Christian Fornara hanno esposto al pubblico presente i vari argomenti che sono stati affrontati in consiglio comunale negli ultimi mesi. Si è discusso, infatti, di viabilità, IMU, registro delle unioni civili, TARSU, mercato comunale, TAV, parchi gioco di via Garibaldi, via Redipuglia, via Manzoni ed infine del giornalino informativo “La Voce del paese” (pubblicazione autofinanziata che “esce quando serve”, con lo scopo d’informare i cittadini su quanto avviene in paese e si discute in seno al consiglio comunale di Canegrate). Nel corso dell’esposizione dei vari argomenti diverse persone presenti sono intervenute con considerazioni di carattere locale ed in modo particolare sulla sicurezza, spronando i consiglieri presenti a farsi carico della questione e portarla in discussione nelle sedi istituzionali preposte. Durante l'incontro è stata anche annunciata la proposta programmatica di Nuova Canegrate di cui si occuperanno già dai prossimi giorni i Consiglieri di Nuova Canegrate, proposta che origina dalle seguenti due considerazioni.
La prima: le perplessità circa il progetto (avviato dalla maggioranza di Sinistra che amministra Canegrate), “Canegrate Partecipa” non solo perchè privo di una qualsiasi logica gestionale-amministrativa dal momento che prevede una spesa organizzativa di 15 mila euro per poter far decidere ai cittadini come investirne 30 mila ma soprattutto a fronte dei risultati scoraggianti della prima fase di questa iniziativa dal momento che la partecipazione “attiva” (da non confondere con quella “passiva” che sarà quella che poi si esprimerà col solo voto) media alle serate organizzate era di 30 persone, di cui almeno 10 addetti ai lavori (Sindaco, Assessori, Consiglieri, ecc).
La seconda: la necessità di una maggiore sicurezza soprattutto in considerazione dei continui atti vandalici di cui è vittima Canegrate e che ultimamente hanno colpito in particolar modo la stazione ferroviaria ed i giardinetti di Via Garibaldi.
Da qui la proposta di Nuova Canegrate di sospendere immediatamente “Canegrate Partecipa” e di investire fin da subito i 45 mila euro previsti per:
– sistemare e recintare i giardinetti di via Garibaldi
– riparare i danni e installare la videosorveglianza in stazione (e possibilmente anche nei parchi gioco).
Sulla pagina facebook “Nuova Canegrate” sarà possibile, a breve, vedere interamente la registrazione della serata “Nuova Canegrate…un anno dopo”.
Lista Comunale Nuova Canegrate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.