FIRME PER LA LEGGE SUI RUFIUTI ZERO
A promuovere la raccolta firme a sostegno della norma di iniziativa popolare è la Lista Civica Noi per la Città di Parabiago - Un banchetto anche alla festa del campo...
La Lista Civica NOI per la città di Parabiago, ha aderito al Comitato Rifiuti Zero Lombardia che promuove la campagna di raccolta firme a sostegno della Legge di iniziativa popolare RIFIUTI ZERO
La raccolta firme si svolgerà anche in occasione della Festa al Campo, organizzata dalle forze del Centrosinistra di Parabiago dal 13 al 16 giugno, e proseguirà nelle piazze. Sarà possibile raccogliere adesioni fino agli inizi di settembre. E' inoltre consentito firmare al Municipio di Parabiago, all'Ufficio Segreteria, da lunedì a venerdì in orario di apertura degl uffici e il sabato mattina presso l'Ufficio Elettorale.
I principali obiettivi che la proposta di Legge Rifiuti Zero pone sono: spostare risorse dallo smaltimento e dall’incenerimento verso la riduzione, il riuso e il riciclo; contrastare il ricorso crescente alle pratiche di smaltimento dei rifiuti distruttive dei materiali ridurre progressivamente il conferimento in discarica e l'incenerimento; sancire il principio “chi inquina paga” prevedendo la responsabilità civile e penale per il reato di danno ambientale; introdurre forme di cooperazione tra Comuni per la raccolta porta a porta e la filiera di trattamento al fine di sviluppare l'occupazione locale in bacini di piccola-media dimensione, che favoriscano le attività di produzione e commercializzazione di materiali e prodotti derivati da riciclo e recupero di materia. La lista si aspetta una corposa adesione di firme da parte dei Parabiaghesi, dimostratisi già così sensibili al tema ed alla pratica della raccolta differenziata.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.