Quantcast

MONDO DEL LAVORO E DISABILITA’

Una mostra interattiva per sensibilizzare la cittadinanza sulle difficoltà che affrontano quotidianamente le persone con disabilità...

(g.s.) – Una mostra interattiva per sensibilizzare la cittadinanza sulle difficoltà che affrontano quotidianamente le persone con disabilità. L'evento si è svolto nei giorni scorsi alla cooperativa "Strade del Fresco" di Legnano.

Galleria fotografica

Mostra "Mind": per sensibilizzare alle disabilità 4 di 5

"Hai mai pensato a quali prove deve superare un disabile per accedere a un posto di lavoro? Sapresti muoverti in carrozzina dentro un ufficio? Sapresti muoverti in carrozzina dentro un ufficio? Sai usare un computer senza vedere lo schermo?" sono alcuni quesiti che i visitatori hanno dovuto affrontare nel percorso espositivo.

Cinque le tappe, dedicate alle difficoltà motorie, sensoriali e cognitive che hanno caratterizzato il "tragitto" per permettere alle persone di provare a immaginare di essere all'interno di un'azienda e di dover svolgere alcune mansioni lavorative "calandosi" nei panni di un lavoratore con disabilità.

L'esposizione denominata "Mind e l'ambiente" è stata organizzata dal consorzio sociale CS&L che si occupa da anni dell'inserimento lavorativo.

"La mostra si articola in cinque spazi progettati per far sperimentare ai visitatori i disagi che una persona disabile può incontrare nel mondo del lavoro – spiega Katia Salemi responsabile del progetto Mind -. Il visitatore proverà a mettersi nei panni di un disabile e a farsi assumere da un’ipotetica azienda sostenendo un colloquio di lavoro riprodotto tramite un programma informatico che gli consentirà di rispondere alle domande che un presunto selezionatore potrebbe fargli. In questo modo si scontrerà con i pregiudizi e le difficoltà che una persona con disabilità può incontrare nella ricerca di un posto di lavoro".

All'inaugurazione dell'evento ha partecipato l'assessore alle politiche sociali Gian Piero Colombo che, entusiasta, ha affermato:"Recupereremo questa mostra per riproporla alla cittadinanza alla festa del Volontariato. Ci teniamo davvero molto come amministrazione appoggiare questo genere di iniziative. L''evento rientra tra le diverse attività per le disabilità che i Comuni sostengono".

Un evento utile anche per informare che il piano della Provincia di Milano mette a disposizione delle aziende, che assumono persone appartenenti alle categorie protette, risorse sia economiche che di accompagnamento.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra "Mind": per sensibilizzare alle disabilità 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore