Quantcast

NASTRO VERDE IN VISITA ALL’AEROPORTO DI CAMERI

L'Associazione nazionale 'nastro verde' sezione di Legnano si è recata in visita all'aeroporto di Cameri...

Galleria fotografica

Nastro Verde in visita a Cameri 4 di 5

L'Associazione nazionale ''nastro verde'' sezione di Legnano si è recata in visita all'aeroporto di Cameri. Di seguito un comunicato del colonnello Gianfranco Corsini. 


Ancora un’iniziativa del Direttivo Regionale dell’Associazione tra i Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana, in questa occasione in una platea davvero eccezionale come l’Aeroporto Militare di Cameri, con la finalità di concretizzare i rapporti di amicizia e collaborazione tra le componenti delle Forze Armate e delle forze di Polizia.

L’iniziativa, approvata dal consiglio direttivo, ed elaborata dal Presidente colonnello Corsini e dal sottotenente Claudio Adami è stata accolta ed autorizzata dal Comandante dell’aeroporto Walter De Gennaro. Risposta massiccia da parte dei mauriziani con il vicepresidente Vito Mambrini e gli altri membri del consiglio, degli organismi gemellati con il Nastro Verde, e degli aderenti ad Associarma.

Accoglienza nell’”Hangaretto 1909” in perfetto stile militare, alla numerosa comitiva consistente di oltre 60 persone provenienti da varie località della Lombardia e del Piemonte; dopo il briefing iniziale ad illustrare la storia e l’attualità dell’Aerobase novarese, la breve cerimonia che ha visto il gemellaggio tra la sezione dei Mauriziani, con la sezione legnanese dell’Aeronautica guidata dal Presidente Uff. OMRI Simontacchi affiancato dalla signora Teresa, ed il “Circolo del 53” dell’Aeronautica Militare di Cameri”, rappresentato dal Mauriziano colonnello AM Carlo Alberto Palandri. A ricordo dell’evento il Presidente dei Mauriziani, Gianfranco Corsini, ha consegnato al comando aeroportuale, la targa sociale ANNV, nella quale spicca la riproduzione della “Battaglia di Legnano”.

A far corona della fase cerimoniale ed alle successive tappe negli hangar aeroportuali, i presidenti di alcune delle Sezioni già gemellate con la Sezione Mauriziana:Luciano Pasqualon e Bartolomeo Mangialardo rispettivamente presidente HC e Presidente in carica dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Verbania; il presidente dell’ANB Roberto Vignati ; Nicola Fenaroli segretario generale di Associarma e della fanfara dei bersaglieri in congedo “A Robino”; Piero Paroni, a capo dell’associazione Carabinieri Legnanese, con la moglie Rita , il consigliere Stefano Mortarino, il decorato al Valor Militare di Legnano maresciallo Michele Paffumi; il Presidente dell’Associazione Finanzieri di Busto Arsizio Giuseppe De Benedetto; il presidente emerito dell’associazione marinai comandante Romano Panizza.

Graditissima la partecipazione del presidente del Nucleo cittadino della Protezione Civile, ingegnere Giuliano Prandoni. Presenti, come sempre, due mauriziani d’eccezione, perché insigniti dell’alta decorazione dell’Ordine Militare d’Italia: il concittadino generale dei bersaglieri Bruno Tosetti ed il generale dei carabinieri Emanuele Garelli. Visita in libertà al Museo all’aperto con tanti velivoli storici schierati a bordo pista, primo fra tutti il notissimo F-104, non più attivo.

Molto interessanti le esposizioni effettuate dai tecnici addetti alle attività aeroportuali, dedicate alla manutenzione velivoli, i notissimi “Tornado” caccia-bombarieri per attacco al suolo, ed i caccia-intercettori “Eurofighter Thiphoon”, con le relative e complesse dotazioni di sicurezza, come i seggiolini eiettabili e i mezzi per la sopravvivenza. Dopo una rilassante riunione conviviale nella mensa dell’Arma Azzurra, la giornata si è conclusa con la visita alla stazione meteo ove un giovane brillante e simpatico sottufficiale, autentico appassionato della complessa materia, dopo la sua relazione, è stato sottoposto ad un fuoco di fila di domande, specie dalle numerose signore presenti.

Alcune curiosità: “il circolo del 53”, fondato con statuto negli 90, riunisce tutti coloro( e sono tanti, un migliaio) che hanno militato nel 53° Stormo, a suo tempo dislocato a Cameri, o che in tale base hanno a suo tempo operato nelle varie specialità aeronautiche; sempre nel campo della storia, la Base di Cameri, a partire dal 1958 e per alcuni anni ospitò i mitici “ Lanceri Neri”che con gli F86 formavano la Pattuglia Acrobatica Nazionale del tempo.

Nel corso della cerimonia iniziale, Simontacchi ha consegnato al colonnello Corsini una rara immagine fotografica del velivolo “Monoplano Legnano 1”, realizzato, appunto, a Legnano, dai pionieri del “Club Leonardo da Vinci”, che nel 1909 dopo un paio di decolli e piccoli voli radenti nell’area prativa circostante il Castello, trasportato avventurosamente a Cameri, decollò su quella pista e volò ufficialmente ai comandi del 20enne Costante Re, rivelatosi abile pilota.

L’episodio è narrato nei dettagli nel volume edito dalla Sezione legnanese dell’A.A. nel 2004, in occasione del 50° annuale di fondazione. Infine, uno shopping rurale a chilometri zero; una Riseria ed un piccolo salumificio, in un minuscolo borgo tra le risaie, vicino all’aeroporto.

IL PRESIDENTE      Col. CC ® Gianfranco Corsini

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nastro Verde in visita a Cameri 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore