PASSEGGIATA NEL BOSCO A SAN GIORGIO
Anche quest'anno la Sezione Cacciatori e Tiratori di San Giorgio ha potuto portare i bambini in una passeggiata nei boschi alla scoperta della natura...
Anche quest'anno la Sezione Cacciatori e Tiratori di San Giorgio ha potuto, grazie alla collaborazione delle scuole elementari, portare, come già nei due anni scorsi, i ragazzi delle quinte elementari in una passeggiata nei boschi e nelle campagne di San Giorgio. Di seguito un comunicato degli organizzatori.
Accompagnati dalle rispettive insegnanti, venerdì 7 Giugno, sotto un bel sole estivo, le tre classi sono partite alla volta del centro di raccolta differenziata da cui ci si è inoltrata, accompagnati e guidati dai nostri soci nelle campagne del paese. Durante il tragitto hanno potuto notare le differenti qualità di coltivazioni cerealicole in atto tra cui mais, frumento e orzo. Arrivati al punto prestabilito alcuni nostri soci, accompagnati da due guardie venatorie volontarie, erano pronti con alcuni capi di fauna selvatica, provenienti da allevamenti controllati che sono stati liberati nel territorio che, come ormai già è noto, è stato destinato a zona di addestramento cani.
Grande l'emozione dei ragazzi che hanno liberato personalmente i selvatici prendendoli tra le mani e facendoli volare. Speriamo che l'aver ritardato al mese di Giugno questa iniziativa, che gli anni scorsi effettuavamo verso marzo, consenta, data la maggiore crescita delle sostanze arboree, una maggiore sopravvivenza degli animali, vista la presenza sul territorio di numerosi predatori tra cui volpi, cornacchie e gazze.
Liberati gli animali, sempre passando attraverso le campagne, ci si è diretti alla fattoria "Da Tullio" dove siamo stati accolti da una squisita ospitalità. I ragazzi hanno potuto consumare il pranzo al sacco nell'area messa a nostra disposizione e successivamente visionare gli animali della fattoria guidati dal nostro amico Mauro Donetti, della sezione Cacciatori di Canegrate, che faceva gli onori di casa.
Dopo qualche ora di svago e relax, abbiamo avuto poi il piacere di offrire come merenda ai ragazzi un gelato prodotto dalla fattoria (ottimo!), dopodiché, con un'altra bella camminata, si è ritornati alle scuole in tempo per festeggiare la fine dell'anno scolastico.
Vista l'eccellente riuscita della manifestazione, doverosi sono i ringraziamenti in primo luogo alle scuole elementari che, anche quest'anno ci hanno consentito di offrire questa esperienza ai ragazzi, agli amici della sezione cacciatori di Canegrate, che hanno fornito un notevole contributo alla riuscita della manifestazione, al sindaco Walter Cecchin che non ha voluto mancare, nonostante i numerosi impegni e gli imprevisti, a venirci a trovare presso la fattoria ed in ultimo alla fattoria "Da Tullio", che consigliamo vivamente dopo aver gustato i prodotti di loro produzione, per la cortese ospitalità.
Speriamo di poter ripetere, con successo ancora maggiore, la stessa manifestazione il prossimo anno.
A presto!
Stefano Colombo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.