Quantcast

CI RISIAMO, SULL’OLONA “NEVICA”!

La schiuma bianca è stata avvistata in grandi quantità nel pomeriggio tra tra Olgiate Olona e Marnate ed in serata è arrivata a Legnano e nella zona dei Mulini di San Vittore Olona dove l'assessore Agrati rilancia la raccolta firme...

Galleria fotografica

Olona, un manto di schiuma 4 di 14

Ancora schiuma nell'Olona. Oggi pomeriggio il corso d'acqua era coperto da uno spesso manto di "neve" arrivato in serata anche a Legnano. 

A segnalare, intorno alle 15, la presenza della sostanza bianca e inquinante (molto probabilmente tensioattivi) nel tratto di fiume tra Olgiate Olona e Marnate, è stato un cittadino olgiatese che ha prontamente segnalato l'episodio agli uomini del Comando di Polizia Locale e della Protezione Civile, prontamente intervenuti sul posto  raccogliendo le testimonianze dei passanti: "Dopo le 15 – spiega Tiziano Provasi, coordinatore della Prociv di Olgiate Olona – la schiuma era densa e compatta come non si vedeva da decenni. A Solbiate Olona è stata avvistata nel canale industriale vicino all'ex Cotonificio, e non nell'Olona"

La sostanza era presente anche più a monte (Cairate), e verso le 18 è arrivata a Legnano all'altezza dell'area Cantoni, come segnalatoci da alcuni lettori e come evidenzia la foto qui accanto. Una legnanese ci comunica di avere segnalato il fato alla Polizia Locale, il cui Comando era chiuso, e ai Carabinieri che l'hanno rinviata all'Asl, dove anche qui gli uffici erano già chiusi.

Dopo le 19, la schiuma ha quindi invaso il corso d'acqua nella zona dei Mulini Meraviglia e Montoli a San Vittore Olona. Qui  è subito accorso l'assessore alla Cultura Giacomo Agrati che in questi mesi sta conducendo una "battaglia" contro gli scarichi abusivi nell'Olona: "Quanto è accaduto oggi è un fatto gravissimo – afferma l'assessore -, quello che si è potuto osservare oggi è un fiume di schiuma. Come amministratore ricordo che ho presentato una mozione per richiedere al mondo politico di attivarsi, anche alla luce di questo nuovo increscioso episodio in occasione del 'Mulino Day' di domenica 9 giugno torneremo a riproporre con forza la raccolta firme tra la gente per tutelare il fiume Olona"

Proprio di recente la Procura del Tribunale di Busto Arsizio ha messo i sigilli ad un'azienda che produce detersivi a Fagnano Olona accusata di scaricare abusivamente nell'Olona. Evidentemente non è l'unica. Regione Lombardia ha annunciato di avviare una mappatura degli scarichi, già parzialmente autocensiti dai Giovani Democratici della Provincia di Varese, mentre lo scorso 9 maggio in Commissione Ambiente al Pirellone, i sindaci del territorio hanno evidenziato le problematiche relative ai depuratori obsoleti, ai collettori fognari da potenziare e agli scarichi in deroga: "Tutti gli scarichi dei privati e delle aziende devono passare dai collettori consortili altrimenti il problema resterà sempre irrisolto", ha ripetuto in più occasioni il sindaco di Marnate, Celestino Cerana.

valeria arini

Di seguito il video realizzato tra Marnate e Olgiate Olona

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Olona, un manto di schiuma 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore