Quantcast

L’INDIMENTICATO “CARLETTO”, RICORDATO DALLA CISL

Il noto sindacalista Carlo Oldani della FIM Cisl territoriale è stato ricordato a Palazzo Leone da Perego...

Galleria fotografica

La Cisl ricorda il sindacalista Carlo Oldani 4 di 13

A un anno dalla prematura scomparsa, Carlo Oldani storico delegato della Franco Tosi di Legnano è stato ricordato dalla CISL con un convegno che ha riunito l'intero mondo sindacale cittadino. A fine mattinata, è stata collocata anche una targa nella sede cislina di via Alberto da Giussano.

Per il ricordo della CISL in occasione della sua scomparsa avvenuta il 28 maggio 2012, leggere qui


(g.s.) – "Carlo Oldani aveva il dono di essere naturalmente amato". E' con queste parole che il noto sindacalista della FIM Cisl territoriale è stato ricordato a Palazzo Leone da Perego, durante un incontro organizzato dalla CISL con il supporto dell'associazione BiblioLavoro.

Numerosi i sindacalisti del territorio cha hanno affollato la sala dove si è svolto l'evento e durante il quale, alla presenza della famiglia Oldani, è stato presentato il testo scritto da Luigi Crespi giornalista de "La Prealpina" dedicato interamente al contesto storico-sociale in cui viveva "Carletto", così soprannominato dai colleghi del sindacato.

Diversi i personaggi intervenuti all'incontro, tenuto da Giuseppe Oliva segretario della Cisl legnanese e Giuseppe Viganò segretario della Fim Legnano Magenta. Tra  i partecipanti, Aldo Carera professore di Storia Economica dell’Università Cattolica di Milano, a quello di Primo Minelli, vice presidente dell’EBA Milano e già segretario generale della CGIL Ticino Olona, Gianni Di Siro responsabile personale aziende metal meccaniche, Giorgio Caprioli responsabile contrattazione CISL Lombardia e già Segretario generale della FIM nazionale, nonché l’Amministrazione di Busto Garolfo di cui Carlo Oldani era stato assessore e Roberto Benagli segretario dell’USR CISL Lombardia.

“Il suo ricordo è ancora forte oggi in tutti noi – spiega Giuseppe Oliva, segretario territoriale della CISL –. La sua presenza è viva, così come ricordiamo il suo apporto fondamentale alle battaglie sindacali. Un patrimonio questo che non è solo della CISL ma di tutto questo territorio. Prova ne è il fatto che ai suoi funerali erano presenti praticamente tutti, dai sindacati confederali a quelli autonomi, finanche al mondo dell’imprenditoria locale”.

"Carletto", sempre presente in tutte le battaglie sindacali del territorio e in particolar modo in quelle della Tosi ,fabbrica che oggi rischia di scomparire, è stato ricordato con affetto e commozione da tutti i presenti.

Oldani, punto di riferimento per tutti coloro che lo hanno conosciuto, ha lasciato un segno indelebile nella storia industriale di Legnano tanto che a conclusione dell'incontro Giuseppe Oliva ha consegnato una targa in memoria alla madre e al fratello dell'indimenticato sindacalista e in seguito è stata scoperta una targa, sempre in suo ricordo, posizionata nella sede cislina di via Giussano.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Cisl ricorda il sindacalista Carlo Oldani 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore