Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

A BOLOGNA HA VINTO LA SCUOLA PUBBLICA

28 Maggio 2013

Il circolo legnanese di Rifondazione Comunista desidera esprimere tutta la propria soddisfazione per la vittoria conseguita a Bologna dai sostenitori del No al finanziamento alle scuole dell'infanzia private paritarie.

 Nonostante il fronte dei Sì riunisse i principali potentati economici e politici della città (in prima fila PD e PDL), e nonostante i mille ostacoli che i sostenitori del No hanno trovato sul loro cammino (mancanza totale di informazioni alla cittadinanza, consultazione ristretta alla sola giornata di domenica, campagna martellante per il sì portata avanti  nell'intera giornata del voto), i bolognesi hanno scelto.

Oggi le ragioni della scuola pubblica, che qualcuno pretende di bollare come "ideologiche", escono rafforzate dal referendum di Bologna: i diritti contano, i cittadini contano, la Costituzione non può essere asservita agli interessi economici di pochi, né interpretata secondo quanto fa loro comodo.

A Bologna ha vinto la scuola pubblica. A Bologna ha vinto la Costituzione: e se dopo questo risultato con ancora più convinzione ed entusiasmo proseguirà in Lombardia la campagna contro i buoni scuola di Formigoni e Maroni, l'auspicio è che al più presto si arrivi ad un referendum nazionale per abolire i finanziamenti pubblici alle scuole private e per riaffermare il primato della scuola pubblica di tutti, laica e gratuita.

Rifondazione Comunista – Circolo di Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.