Quantcast

CROCE ROSSA: PROMOSSO IL SOCCORSO “VIA GPS” AL PALIO

Oltre all'attivazione della "cabina di regia" per coordinarsi con le Forze dell'Ordine, la Cri legnanese è stata test del nuovo software di localizzazione...

Davvero efficiente il servizio d'assistenza sanitaria effettuato dalla Croce Rossa di Legnano durante lo svolgimento del Palio: per la prima volta è stato sperimentato un sistema radio che ha permesso una accurata localizzazione Gps in tempo reale di tutte le squadre di soccorso.

Galleria fotografica

CROCE ROSSA AL PALIO 2013 4 di 14

Come ogni anno, per gestire al meglio le situazioni d'emergenza, è stato redatto un dettagliato piano di lavoro che ha visto impiegati circa 60 volontari, 8 ambulanze coadiuvate da tre squadre appiedate e da due coppie di soccorritori ciclisti.

Tra le novità, oltre alla sperimentazione attuata da Croce Rossa grazie alla collaborazione con la Saitel telecomunicazioni, anche una "cabina di regia" ossia un tavolo di coordinamento tra soccorritori e Forze dell'Ordine.

Per quanto concerne la gara ippica, invece, l’attenzione della Cri legnanese si è rivolta al folto pubblico sugli spalti e ai fantini impegnati nella disputa del palio delle contrade: all’interno dello stadio Mari di Legnano è stata collocata, all'entrata sfilanti, un'infermeria con medico rianimatore e personale infermieristico per valutare e trattare prontamente ogni paziente, lungo il tracciato in sabbia silicea per garantire la sicurezza di tutti i fantini è stata collocata un'equipe composta da medico rianimatore ed infermiere coadiuvati da esperti soccorritori.

Tutta la gestione è avvenuta in stretta collaborazione con la centrale operativa 118 di Varese la quale ha seguito tutte le fasi dell’evento mantenendosi in costante collegamento con il personale di Croce Rossa impiegato.

Soddisfatto Graziano Bonaldo presidente della Croce Rossa di Legnano: "Il servizio che svolgiamo tutti gli anni durante il Palio è un compito gravoso per molteplici aspetti – afferma Bonaldo – e per svolgere al meglio il nostro lavoro quest'anno abbiamo deciso di organizzare una cabina di regia dove sono stati sistemati tutti gli equipaggiamenti ".

Sono state ben 20 le radio munite di localizzatore Gps, attive in campo, localizzabili in tempo reale dal nuovo software: "Siamo stati il test pilota di questo programma – ha spiegato Bonaldo -. Una sperimentazione ben riuscita in quanto è stata fondamentale la capacità di localizzare sempre e con precisione la posizione dell'equipe di soccorso, nonchè la rapidità ed efficacia delle comunicazioni. Spesso siamo stati gli occhi delle Forze dell'Ordine. Dato il risultato raggiunto, questo sarà un piano d'azione che verrà utilizzato in tutte le grandi manifestazioni legnanesi".

"Inoltre – prosegue il presidente Bonaldo – è stato profondo l'interesse verso le squadre di ciclosoccorritori tanto che il cavaliere del Carroccio Gianfranco Bononi si è reso disponibile nel cercare tra le contrade la possibilità di donarci 4 bici così da poter dare un servizio in più alla città."

Anche il presidente provinciale della Croce Rossa Antonio Arosio, presente alla manifestazione, si è congratulato per l'ottima riuscita del piano d'assistenza sanitaria.

Un Palio 2013, dunque, decisamente positivo per la Croce Rossa di Legnano e dal quale sono nate sinergie utili per garantire sicurezza ai cittadini.

gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

CROCE ROSSA AL PALIO 2013 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore