Quantcast

LA CROCE PER UNA NOTTE “RIPOSA” A S.DOMENICO

Mons. Galli resta a... mani vuote - S.Domenico non porta la Croce in Basilica, ma la tiene nella propria chiesa - Solo lunedì sera il suo trasferimento a S.Magno...

Galleria fotografica

Palio 2013: La festa di S.Domenico 4 di 9

(m.t.) – Cerimoniale stravolto.

"Poichè non vincevamo da tanto tempo, non sapevamo cosa fare e abbiamo lasciato la Croce nella nostra chiesa", così stasera si scusavano i contradaioli di S.Domenico, scherzando, con mons. Carlo Galli che li attendeva sul sagrato della Basilica, per ricevere la Croce.

Da vedere l'espressione del nostro prevosto quando ha notato che il corteo biancoverde era privo del sacro simbolo della vittoria al Palio. Sembrava non credere ai suoi occhi, poi si è ripreso, ha dialogato con i reggenti e alla fine ha concordato il ritorno in Basilica della Croce domani sera, lunedì 27, alle 20.30

Per una notte, pertanto, il "Crocione", dopo un Palio tanto intenso, "riposerà" nella parrocchiale di corso Garibaldi.

Intanto, nel vicino maniero di via Bixio, la festa impazza attorno ai reggenti, il gran priore Gianfranco Zottino, il capitano Alessandro Bondioli, la castellana Federica Rainoldi. Una festa meritata (nel video sopra), sognata da 17 anni e finalmente avveratasi.

Tra i primi a congratularsi, i reggenti della "nemica" S.Erasmo. Un gesto particolarmente apprezzato a S.Domenico e che riporta l'antagonismo nel Palio a un livello di sana contesa senza eccessi , come auspicato da tutti. Quindi, complimenti ai vincitori ma anche ai vinti.

 
La galleria delle immagini è di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio 2013: La festa di S.Domenico 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore