Quantcast

TRA I CAMPIONI DELLA SALDATURA ANCHE UNA DONNA

Patrizia Grassi ha partecipato al Campionato Saldatori 2013 che ha fatto tappa a Legnano - Oggi è disoccupata e chiede ai datori di non essere discriminata in quanto donna...

Galleria fotografica

Campionato Saldatori 4 di 12

Ha fatto tappa   a Legnano il secondo Campionato Nazionale Saldatori, la competizione che mette alla prova le abilità nella saldatura a filo e a elettrodo alla ricerca del migliore saldatore d'Italia. L'iniziativa è  promossa da Randstad Technical, in partnership con Lincoln Electric e con il patrocinio dell’Istituto Italiano della Saldatura, con l'obiettivo di individuare i migliori professionisti sul mercato e fare incontrare la domanda e l'offerta di lavoro in un momento di grande crisi anche per le aziende del settore. 

Tra gli iscritti – una ventina – c'era anche una donna che ha dimostrato una padronanza del mestiere superando nel punteggio i colleghi uomini. Patrizia Grassi (nella video-intervista) abita ad Inveruno e fa la saldatrice da quando ha 26 anni: "Ho iniziato nel 2000 per esigenze economiche – racconta la donna – dovevo mantenere la mia famiglia e un lavoro da uomo è mediamente più remunerativo. Poi questa professione è  diventata una vera  passione, perchè mi da soddisfazione internamente, nonostante la fatica.  E' faticoso per gli uomini  figuratevi  per noi donne, ma io ho la forza e la determinazione per farlo".

Da febbraio Patrizia è però senza lavoro e chiede ai datori di lavoro di non discriminarla in quanto donna: "C'è ancora molta discriminazione nelle aziende, dove  faccio fatica ad inserirmi  – denuncia Patrizia Grassi – nelle offerte di lavoro non è segnalato il sesso, ma i datori non mi prendono in considerazione perchè credono che una donna non possa fare questo lavoro di fatica ma io chiedo almeno di mettermi alla prova. Se sono qui al campionato saldatura significa che ho le qualità per svolgere questa professione con risultati soddisfacenti".

I saldatori reclutati da Randstad Technical, dopo aver dimostrato le proprie abilità tecniche attraverso le prove pratiche sui processi di saldatura, avranno l'opportunità di  incontrare le imprese del territorio in uno spazio dedicato al colloquio. I professionisti si sono misurati nelle prove di saldatura a filo (FCAW) e a elettrodo (SMAW), sfidandosi attraverso l’innovativo sistema virtuale Lincoln Electric “VRTEX™360”. Per  il vincitore è in palio una tuta professionale e guanti da saldatura offerti da Lincoln Electric, mentre tutti i partecipanti riceveranno una cuffia protettiva per saldatore.

Ma non è finita. I vincitori sfideranno i migliori saldatori delle altre 15 tappe alla finale nazionale del 12 giugno, nella sede Randstad di Milano. I primi tre classificati si aggiudicheranno un corso di saldatura di una settimana (a scelta tra tecniche a filo o elettrodo) offerto dall’Istituto Italiano della Saldatura, con in più una macchina saldatrice Invertec 135S corredata di valigetta "Pronta per saldare" (che andrà al migliore in assoluto), una maschera da saldatore (alla medaglia d'argento) e una giacca in Soft Shell (a quella di bronzo), tutte offerte da Lincoln Electric.

La tappa legnanese è stata vinta dal brianzolo Gionatan Pullara di 32 anni. Castellanzese, invece, il concorrente più giovane: Sebastiano Lumia di 18 anni.

valeria arini

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Campionato Saldatori 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore