Quantcast

FORMAGGIORE: MANGIARE BENE E’ CULTURA

E' partita la mostra mercato di formaggi tipici d'alpeggio a cura del Comune di Cerro Maggiore...

Galleria fotografica

Formaggiore 2013 4 di 11

E' partita la nona edizione di "Formaggiore", mostra mercato di formaggi tipici d'alpeggio a cura del Comune di Cerro Maggiore con la collaborazione di "Slow Food" Legnano.

Appuntamento fino a domenica 12 maggio, dalle10 alle 19, nel cortile del palazzo comunale di via San Carlo. Ad aprire la manifestazione, questa mattina, è stato l'intervento delle autorità.

Per primo il sindaco Antonio Lazzati: "Nove anni di vita non sono affatto pochi per questo evento, per quest'occasione mi piace fare mio il detto che recita 'Solo ciò che dura nel tempo diventa tradizione" che ben si adatta a questa iniziativa. La mia speranza è che Formaggiore rimanga in paese indipendentemente da quali saranno le prossime amministrazioni comunali che verranno. Il coinvolgimento di Slow Food Legnano, per il terzo anno consecutivo, ci dà un ulteriore pregio".

Oltre alla mostra mercato sono presenti 40 espositori da diverse regioni italiane. Anche in questo settore però la crisi si sta facendo sentire: "Purtroppo, a causa della crisi che ha loro impedito di sostenere le spese per arrivare qui da noi, una decina di espositori tra quelli dell'Alto Trentino e Alta Lombardia non sono potuti esserci a questa edizione – ha affermato l'assessore al Commercio Giuseppe D'Anna -, rivolgo un augurio ai commercianti presenti, vi è poi un ricco panomarama d'iniziative".

"Mangiare bene è cultura – ha ribadito il vice sindaco e assessore alla Cultura Teresina Rossetti -, e sono previsti monenti d'intrattenimento e approfondimento. Ricordo che, per pranzo e cena, qui si può sedersi e gustare la Pizzoccherata anche con formaggio tipico esposto in mostra".

Si è svolto poi il taglio del nastro, preceduto dall'esibizione del soprano giapponese Yoko Takada, con Antonio Signorello ed Emanuele Vercellino, in omaggio al bicentenario di Giuseppe Verdi. Tra le autorità anche il comandante dei carabinieri della stazione di Cerro Maggiore luogotenente Antonino Lisciandro, il comandante della Polizia locale Francesco Rizzo e, direttamente dalla cittadina tedesca di Bad Neustadt gemellata col Comune hanno presenziato Sonja Altrichter e Angelika Griewing.

Oltre alla mostra mercato, non mancheranno anche i laboratori del gusto: domenica 12 maggio ci saranno i laboratori del gusto alle 10.30, quello dal titolo "La Caprottella, mozzarella di capra: utopia o realtà?", alle 15 "Su questo formaggio birra, vino o…meglio acqua?" e alle 17 "I formaggi Bio (logici) incontrano i vini bio(logi/dinamici-ci)". All'interno del municipio è poi possibile ammirare l'esposizione di moto d'epoca, così come al centro don Branca, e un'esposizione di strumenti e abiti in ricordo di Giuseppe Verdi.

Presente per la "cardioprotezione" dell'evento Mirco Jurinovich del progetto "Sessantamilavitedasalvare" col defibrillatore. Durante la manifestazione è possibile acquistare il libro "Le sette famiglie nobili di Cerro Maggiore", al primo piano del municipio saranno esposti i progetti per il 2013 dell'amministrazione comunale in occasione della "Giornata della trasparenza".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Formaggiore 2013 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore