Quantcast

SCOMPARSA LA TITOLARE DEL “BAR ZAPIN”

E' scomparsa, all'età di 87 anni, la conosciuta sanvittorese che, con il marito Giuseppe Morelli, è stata la titolare del "Bar Roma", meglio conosciuto come "bar Zapin"...

E' scomparsa, all'età di 87 anni, Teresina Villa: con il marito Giuseppe Morelli è stata titolare del "Bar Roma", meglio conosciuto come "bar Zapin" di via Roma, a San Vittore Olona.

Dal 1965 alla fine degli anni Settanta sono stati questi due coniugi a gestire il bar-ristorante molto noto in paese ma anche in tutto il Legnanese. Nata a Cerro Maggiore, dopo il lavoro in tessitura, Teresina ha gestito prima il vecchio circolo Combattenti e reduci che allora si trovava sul Sempione, poi il bar in via Roma.

Zapin, nome derivante da quello in dialetto del marito, era un posto amato da tutti: dai ragazzi, che lì giocavano a biliardo, calcetto, flipper ma anche a calcio avendo fondato proprio la squadra del "Bar Zapin", così come i grandi e gli anziani che lì avevano trovato il loro posto preferito per pranzare e trascorrere insieme le loro giornate.

E poi c'erano anche i lavoratori che al ristorante ci andavano ogni giorno a pranzare nella pausa di mezzogiorno. Il "Zapin" era celebre per la sua casoeula e la trippa in occasione della festa del paese. Poi l'attività di produzione di scarpe in via Magenta.

Tutti ricordano Teresina come una donna energica, appassionata del suo lavoro, col sorriso sempre sul volto anche nei momenti difficili della malattia sapendo dare coraggio e aiuto a quanti le stavano intorno.

Della famiglia fanno parte il figlio Gino Walter, coadiuvante nel bar-ristorante, e Silvano.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore