“CACCIA AI TESORI” DI CASTELLANZA
La giornata alla riscoperta dei luoghi d'arte, personaggi e artisti castellanzesi rientra nell'iniziativa "In cammino verso l'Ecomuseo della Valle Olona"...
Una giornata di festa e di sensibilizzazione sul progetto dell’Ecomuseo che piano piano sta prendendo forma: domenica 19 maggio Castellanza sarà interessata da diversi eventi legati alla manifestazione “…In cammino verso l’Ecomuseo della valle Olona”, organizzata dall’Associazione Culturale Ecomuseo della Valle Olona col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza, in una vera e propria “caccia ai tesori” della città.
"La giornata dedicata al progetto dell’Ecomuseo sarà occasione per conoscere i tesori della nostra città – commenta l'assessore alla Cultura Fabrizio Giachi – riscoprire luoghi e opere d’arte, personaggi, artisti e storia che hanno caratterizzato Castellanza e che tuttora sono un fiore all’occhiello per la nostra città e per l’intera Valle Olona. Sosteniamo pertanto con entusiasmo e con piacere in un’ottica di sussidiarietà questa iniziativa così ricca di spunti. I tempi di crisi e di ristrettezze economiche e i vincoli imposti dal Patto di Stabilità spingono le Pubbliche Amministrazioni a contrarre anche la spesa per la cultura, pertanto queste occasioni sono sempre più preziose e da valorizzare. Ben vengano iniziative come queste. Da tempo avevo un sogno nel cassetto per realizzare una giornata così poliedrica e coinvolgente. Il nostro augurio è che possa essere una giornata di festa, di apertura sui luoghi simbolo di Castellanza e di condivisione di quella tradizione e di quella cultura che è patrimonio di tutti i castellanzesi".
Tre i luoghi interessati: la Chiesa di San Giulio, il Museo Pagani di Arte Moderna e Contemporanea e il Museo Didattico Archeologico Cappella San Carlo. A ciò si aggiungono il Centro Civico e la sala conferenze della Biblioteca con due iniziative curate dalla Biblioteca e dalla Pro Loco cittadine.
In particolare, Andreina Colombo Passoni curerà la visita guidata ai tesori della chiesa intitolata al santo patrono, San Giulio d’Orta (dalle 14.30 alle 17.30); al Museo Pagani il pubblico potrà ammirare una preziosa mostra di opere – fra pittura, incisioni, ceramiche e sculture – del maestro Giancarlo Pozzi, cittadino benemerito, con la partecipazione del critico d’arte Fabrizio Rovesti (in via Gerenzano 70, dalle 10 alle 18); quindi al Museo Archeologico Alberto Riveda accompagnerà i visitatori attraverso la storia del territorio (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18).
A corredo della giornata anche due mostre: al Centro Civico in piazza Soldini porte aperte a “La storia del ciclismo di Castellanza” con un percorso di gimkana per bambini e spinning (dalle 10 alle 18); in Biblioteca invece la mostra singolare “Sotto il vestito la storia dal 1861 al 1967”. Ingresso libero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.