Quantcast

TRE DOMENICHE A PIEDI PER RISCOPRIRE LA CITTA’

In autunno zone riservate ai pedoni per una riscoperta della città - L'annuncio del sindaco Centinaio durante una premiazione di studenti...

Galleria fotografica

Fai: premiazione studenti "ciceroni" 4 di 8

Il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, al centro, con Mariantonietta Protasoni, capo Delegazione Seprio del Fondo Ambiente Italiano, e Pietro Bonzi delegato Fai


(m.t.) – Tre domeniche a piedi, nel prossimo autunno, per riscoprire le bellezze culturali, storiche e architettoniche della nostra città. L'annuncio ieri a cura del sindaco Centinaio, nell'ambito di una mattinata che ha visto esponenti della Delegazione Seprio del Fondo Ambiente Italiano ringraziare e premiare i giovani studenti legnanesi che, nel marzo scorso, hanno offerto un validissimo supporto all'organizzazione delle Giornate Fai di Primavera. Si tratta, ricordiamo di allievi del Liceo Galileo Galilei  e del Liceo Artistico dell’Istituto Dell’Acqua.

"Non dovranno essere considerate domeniche punitive – ha spiegato sempre il primo cittadino legnanese – quelle senza auto, ma educative, propositive e culturali. Alcune zone della città verranno chiuse al traffico veicolare, per una circolazione solo pedonale e quindi per aiutare i cittadini a prendere un migliore contatto e una più attenta visione di luoghi storici e artistici di Legnano. Luoghi come la Colombera, il Museo, il Castello, le chiese e altro ancora".

"Sarebbe la giusta prosecuzione – ha commentato sempre Centinaio – delle Giornate di marzo quando la città ha potuto riscoprire la Manifattura, le ville antiche, lo stesso palazzo municipale. Legnano deve insomma tornare a riapproparsi dei suoi luoghi peculiari e può farlo anche grazie a voi giovani, al vostro impegno, alla vostra disponibilità".

La delegazione del Fai, rappresentata da Mariantonietta Protasoni e da Pietro Bonzi, nel ringraziare gli studenti, ha definito quella esperienza un evento da ripetere assolutamente: "Strappiamo la gente dai centri commerciali, riportiamola nel cuore delle città per una loro vera riscoperta", l'appello della dr.ssa Protasoni.

"L'auspicio – ha invece affermato il dr. Bonzi – è indirizzato alla disponibilità di questi giovani per aiutarci a individuare e a riscoprire altri luoghi sconosciuti".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fai: premiazione studenti "ciceroni" 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore