M5S: FACCIAMO TRASHWARE!
Un invito del Movimento 5 Stelle per recuperare pezzi di computer diversi, rendendolo di nuovo funzionante ed utile...
Il trashware (parola composta derivata dalla contrazione dei termini inglesi trash, spazzatura e hardware) è la pratica di recuperare vecchi hardware, mettendo insieme anche pezzi di computer diversi, rendendolo di nuovo funzionante ed utile.
Perché trashware?
Il gruppo di lavoro “Trashware” del MoVimento 5 Stelle di Legnano è costituito da volontari informatici che recuperano pc o altre componenti hardware desuete per ricavare dei computer perfettamente funzionanti dai pezzi ancora utilizzabili. Si prefiggono dunque il duplice scopo di educare i cittadini al riciclo ed al riutilizzo di materiali che altrimenti sarebbero difficili da smaltire e, nel contempo, di donare i computer riassemblati ad enti o associazioni che ne hanno bisogno (scuole, associazioni, circoli culturali e ricreativi, biblioteche, centri per anziani, etc…). Il tutto senza alcun fine di lucro.
L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere cittadini, enti pubblici e privati nella donazione di materiale da riciclare, anche obsoleto e non più funzionante; associazioni ed enti possibili fruitori di tale iniziativa.
Lista dei materiali accettati
Computer (Pentium II e superiori)
“Case” in buone condizioni
Alimentatori funzionanti da, minimo, 300w
Alimentatori funzionanti per Notebook
Processori
Dissipatori
Schede video
Schede Ethernet
Ventoline
Memorie RAM (a partire dalla frequenza di 233Mhz) Notebook & Netbook
Monitor
Tastiere
Mouse
Cavetti (prolunghe USB, Ethernet, etc…) Webcam
Videocamere
Fotocamere
Tablet
Hard disk
Modem e router Adsl
Switch
Ciabatte e multiprese elettriche
Lettori DVD/CD
Pen drive
Chiavette “Internet key"
Se siete interessati, contattateci a info@legnano5stelle.org.
Grazie.
MoVimento 5 Stelle Legnano
http://www.legnano5stelle.org
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.