Quantcast

CALCIO: LILLA PROMOSSI E A SOLI DUE PASSI DAL PARADISO

Dopo il salto di categoria di un anno fa, ecco un'altra promozione: lilla sempre più vicini alla Lega Pro...

Galleria fotografica

Domenica calcistica 21 aprile 2013 4 di 20

Nicolò Zanda, presidente dell'Asd Legnano, può esultare. E con lui tutti i  tifosi lilla. Dopo la promozione dello scorso anno, ecco oggi un altro salto di categoria!


I lilla sono in Eccellenza. La vittoria odierna sul Cistellum per 2 a 0 firmata dalle reti di Miele nel primo tempo e da Faraci nella ripresa, ha consentito loro di raggiungere questo meritatissimo traguardo che porta l'ASD Legnano ad un campionato certamente di livello piu' consono al blasone delle gloriose casacche lilla. Parlare di AC piuttosto che di ASD poco importa, i tifosi, oggi tornati in gran numero al "Mari", hanno gioito come un tempo per la conquista di questa promozione in Eccellenza, qualcuno ha anche versato qualche lacrima e comunque oggi si è rinnovato il grande amore tra la Legnano che ama il calcio ed i propri tifosi.

E' stata una stagione davvero trionfale, quella culminata oggi con la vittoria che ha portato la società presieduta da Nicolò Zanda nella categoria superiore, una vittoria cercata, voluta ed ottenuta con grande merito, dominando un girone di Promozione imbottito di squadre varesine di ottimo livello. La formazione di Massimo Rovellini ha messo le mani sul campionato sin dalle prime giornate, ottenendo vittorie su vittorie e passando solo un momento difficile a cavallo tra la fine del girone d'andata e l'inizio di quello di ritorno. Passata quella piccola crisi i lilla hanno ripreso indisturbati la loro marcia fino d oggi, ottenendo 17 vittorie in 27 gare, pareggiando 7 volte e perdendo solamente 2 incontri.

L'artefice principale di questa promozione non può non esserne l'allenatore, quel Massimo Rovellini legnanese doc, che ha trascinato i suoi ragazzi in questa marcia  trionfale ed è proprio a lui che lasciamo fare l'analisi della stagione sin qui disputata: "Sono molto, molto contento, è stata una vittoria meritata e sofferta, una vittoria di tutti, del presidente, dei giocatori, della società e lasciatemelo dire, anche della città di Legnano. Oggi ho visto tanta gente allo stadio e la cosa mi ha riempito di felicità, stiamo cercando di riportare il Legnano in alto e le due promozioni consecutive ci dicono che abbiamo preso la strada giusta: Ringrazio tutti i miei giocatori per essermi sempre stati vicini, ora mi voglio godere questo successo, per il futuro si vedrà".

Ed il futuro dice che all'orizzonte potrebbero esserci grandi novità nell'organico societario dell'ASD Legnano: da alcuni giorni circolano voci su di un possibile cambio ai vertici societari con l'ingresso di figure assai conosciute nell'ambito calcistico legnanese. Staremo a vedere se tutto ciò che si dice corrisponde a verità, per intanto godiamoci questa splendida giornata che per qualche ora ha fatto ritornare Legnano ed i suoi tifosi al centro dell'attenzione.

Il filmato è stato realizzato dal collega  Stefano Severi di Sport People, che ringraziamo per la cortese collaborazione


Nel campionato di Eccellenza quinta sconfitta consecutiva della Roncalli, battuta oggi a Vigevano per 2 a 1 con una rete messa a segno dai locali al 94°. Sconfitta pesantissima perchè fa precitare la squadra nelle sabbie mobili dei playout e, visti i concomitanti risultati, lascia poche speranze di poterne venir fuori senza evitare questo prolungamento di campionato. La partita oggi si era messa per il giusto verso con Roncalli in vantaggio dopo soli 5 minuti con un goal del diciasettenne Guffanti e successivamente brava a non concedere spazi ed occasioni ai biancoazzurri. Tutto questo sino alla mezzora della ripresa, momento in cui i padroni di casa giungevano fortunosamente al pareggio. Con la Roncalli sulle ginocchia ed il Vigevano sulle ali dell'entusiasmo per il pareggio conseguito, si arrivava ai secondi finali con la rete che dava i tre punti al Vigevano ottenuta in mischia e che puniva in modo eccessivo la squadra di Rimoldi, attesa ora da tre partite di fuoco ad iniziare da quella di giovedi con l'Atletico CVS per poi proseguire con quelle con Marnate Nizzolina e Vergiatese.

In 1^ categoria mezzo passo faso casalingo per la Canazza, costretta sullo 0 a 0 da un coriaceo Abbiategrasso. Per la capolista la notizia piu' importante però giungeva dalla vicina Castellanza, dove i locali erano anch'essi fermati sul pari dal Pogliano e di conseguenza questa sera biancoverdi e neroverdi proseguono a braccetto la loro marcia in vetta alla classifica. Prova generosa quella della della squadra di Salvatore Apollo, sprecona nel primo tempo e apparsa sfilacciata nella ripresa e che ora è attesa da un difficile impegno casalingo con il Cisliano nella gara che si disputerà il 25 aprile.

In 2^ categoria pareggio esterno della Folgore nel girone M. L'1 a 1ottenuto sul campo della Gerenzanese fotografa al meglio l'andamento dell'incontro, in cui i biancorossi si erano portati in vantaggio con Polizzano per poi essere raggiunti nel corso della ripresa. L'obiettivo playoff è ancora alla loro portata anche se l'ultimo posto utile dista ancora 6 lunghezze. Prossimo impegno per la Folgore giovedi' 25 in casa con il Sumirago.

Perde partita e possibilità di poter concludere la stagione regolare al primo posto il Parabiago, orfano del proprio allenatore Stefano Garantola esonerato alla vigilia del match odierno con la Vanzaghese ultima in classifica. 3 a 0 il clamoroso risultato con cui i granata sono stati pesantemente sconfitti, a testimonianza di un malessere all'interno della squadra che probabilmente l'esonero di Garantola ha acuito. Urge trovare una soluzione rapida per risolvere i problemi che attanagliano squadra e società per poter affrontare l'ultima parte della stagione con la giusta concentrazione, i playoff sono ormai sicuri ma serve arrivarci con rinnovato entusiasmo, l'importante è che tutti facciano la loro parte con coscienza.

In 3.a categoria, la Robur ha fatto suo il derby con la Kolbe, sconfitta 3-2 

Sergio La Torre

Immagini a cura di Dodi Degattis

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Domenica calcistica 21 aprile 2013 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore