APERITIVO LETTERARIO AL MARILYN
Lunedì 8 aprile Marjeta Badaliceva presenterà France Preseren, considerato il maggior poeta sloveno, e uno dei maggiori poeti romantici europei...
Continuano gli aperitivi letterari al MarIlyn di Canegrate. Lunedì 8 aprile alle 19 Marjeta Badaliceva presenterà France Preseren (Vrba, 1800 – Kranj 1849), considerato il maggior poeta sloveno e uno dei maggiori poeti romantici europei.
Nato da una famiglia di agricoltori di idee progressiste, si trasferisce a Vienna nel 1821 per studiare legge. Nel 1824 inizia a scrivere poesie. Compone “Serto di sonetti” dedicati a Julia Primic, “Il battesimo presso la fonte Savica”, composizione epico-storica che narra la conversione degli sloveni al cristianesimo, e “Il brindisi”, scritto nella forma di carmina figurata in otto strofe. La settima strofa è il testo dell’inno nazionale sloveno dal 1991. Preseren è certamente una figura centrale nella cultura slovena, per le innovazioni che portò nella lingua e nella letteratura, e per il contributo che ha dato alla nascita di uno spirito nazionale sloveno. Marjeta Badaliceva, di origine slovena, da molti anni molto nota nella realtà sociale canegratese (ha contribuito alle molte iniziative di solidarietà nella fase terribile della guerra seguita alla dissoluzione della Jugoslavia) ci accompagnerà alla conoscenza di Preseren e della cultura poetica e letteraria slovena.
L’ingresso è libero. La consumazione facoltativa. La fruizione garantita.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.