Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“FUNGO” DI NERVIANO: LA LEGA RIVENDICA LA PATERNITA’ DELL’ORDINANZA

27 Marzo 2013

La LEGA ritiene la risposta avuta nell'ultimo Consiglio Comunale, sul cosiddetto “FUNGO” di Garbatola, “ ALLUCINANTE” per il modo nel quale il Sindaco di Nerviano si è arrampicato sugli specchi per negare che si interviene con apposita ORDINANZA, solamente ed esclusivamente perchè la LEGA ha sollevato in maniera forte e concreta una problematica dimenticata per anni!!!

E' doveroso ricordare che il Sindaco è la massima autorità sanitaria locale ed in questa veste, ai sensi dell'art. 32 della Legge n.833/1978 e dell'art.117 del Decreto Legislativo n.112/1998, può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa al territorio comunale (quindi anche proprietà private), in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica.

Stesso discorso, prevede la Legge, per problematiche di ordine pubblico, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

E' evidente che una ORDINANZA per mettere in sicurezza l'area arriva oggi con gravissimo ritardo e, sarà un caso, solamente dopo che la LEGA ha sollevato più volte la questione.

Ci viene lecito domandarsi come mai, in tutti questi anni, nessuno ha mai visto nulla della situazione che si veniva a creare in questa zona…

Addirittura la mattina dopo, grazie al sopralluogo di una nota trasmissione televisiva nazionale, il Primo Cittadino finalmente si reca sul posto (cosa più unica che rara) e si impegna a ripulire l'area ed il degrado ed a ripristinare una normale situazione di decoro entro una ventina di giorni.

E' proprio il caso di dirlo….miracoli della televisione!!! Meglio tardi che mai…dopo aver concesso nel 2008 la trasformazione da alberghiero a residenziale, con i risultati sotto gli occhi di tutti ed aver sottovalutato la situazione, oggi, messo alle corde dalla LEGA, improvvisamente si sveglia!!!

Naturalmente la LEGA seguirà da vicino la situazione, monitorando tutto quello che succederà molto attentamente.

Ci piace sottolineare e ringraziare i passi concreti fatti dal Consigliere Regionale CECCHETTI che ha provveduto ad informare personalmente il Direttore Generale della competente ASL 1 di Milano su questa incresciosa situazione.

Grazie a questa segnalazione, si stanno predisponendo i controlli igienico sanitari del caso ed è stata informata ARPA LOMBARDIA per i controlli ambientali, oltre alla comunicazione alle competenti Autorità delle Forze dell'Ordine.

Qualcosa si muove ed il merito è giusto darlo a chi lo merita!!! Ora ci auguriamo che finalmente il Sindaco di Nerviano, alle parole, faccia seguire rapidi e concreti fatti che ridiano un minimo di dignità e decoro ad una zona dimenticata per anni.

IL RESPONSABILE STAMPA – MASSIMO COZZI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.