Quantcast

LA US LEGNANESE SI DA’ AL CICLOTURISMO E ALLA SOLIDARIETA’

Presentato il programma per festeggiare i 100 anni - La "benedizione" del sindaco Centinaio per l'attenzione riservata all'Etica e alla Solidarietà...

Nella foto, da sinistra, Taverna, Pipi, Damiani, Restelli e Centinaio, con le nuove maglie della US Legnanese e della Banca di Legnano

Galleria fotografica

Ciclismo: centenario US Legnanese marzo 2013 4 di 9

Dopo il centenario lilla, ecco i festeggiamenti per i cento anni della US Legnanese. Al ristorante La Bilancia, organizzata dal Panathlon La Malpensa, sono state presentate le manifestazioni per il centenario della società ciclistica locale presenti, tra gli altri, il sindaco Centinaio, l'assessore allo sport Cusumano, il direttore della Banca di Legnano Giovanni Pipi, il condirettore della Banca di Legnano Massimo Dorenti.

Dopo l'introduzione della presidente Anna Restelli, è stato presentato il programma delle manifestazioni del centenario: venerdì 12 aprile convegno sull'Etica nello sport con presentazione della maglia del centenario; mercoledì 1 maggio manifestazione cicloturistica denominata 100×100 km intersociale, che sostituirà la storica Targa d'oro; sabato 25 e domenica 26 maggio Dinamo Bike Challenge, granfondo a carattere benefico per sostenere Dinamo Camp associazione che aiuta bambini in difficoltà; a giugno consegna della maglia del centenario al Giro d'Italia e al Tour de France; ad ottobre mostra storica in sede Banca di Legnano; a novembre spettacolo teatrale con presentazione del libro ufficiale del centenario in collaborazione con la Gazzetta dello Sport "100 pagine per 100 anni".

Nel corso della serata altri momenti di rilievo non solo per la US Legnanese ma per l'intero movimento del ciclismo locale. Tra questi l'ufficializzazione di uno stretto rapporto di collaborazione con OI MYOIKOI associazione sportiva delettantistica particolarmente vivace nel settore cicloturisti. Proprio per effetto di questa collaborazione torneranno sulle strade le maglie gloriose rossonere.

Momento carico di emozione, poi, quello riservato alla proiezione di immagini storiche della società ciclistica: dalle prime corse dopo la fondazione, ai mitici presidenti guidati da Pino Cozzi, per arrivare alla coppa Bernocchi.

"Sono sindaco da quasi un anno ma continuo a meravigliarmi delle ricchezze della nostra citta- ha affermato il sindaco Centinaio nel suo apprezzato intervento-. A qualsiasi livello registro uomini e associazioni di grande spessore. Oggi conosco ancora meglio la US Legnanese una realtà viva e sicuramente parte buona del ciclismo. Sento parlare di etica nello sport. Fate benissimo! Io spero, a livello locale, di trasferire gli stessi valori in politica. Parlate anche di solidarietà e mi trovate assolutamente d'accordo. Ad esempio proprio il comune insieme alla Banca di Legnano ha creato un fondo per la solidarietà del cittadino gestito dalla Casa del Volanteriato".

Tra i discorsi. quello del direttore della Banca di Legnano Giovanni Pipi, il quale si è augurato di poter restare sempre vicino alla US Legnanese. Tra i presenti ricordiamo gli ex corridore Bortolami e Noè vincitori di edizioni della coppa Bernocchi e il presidente del GS Olmina CLaudio Garbi, presenza che conferma la volontà della società rossonera di collaborare in maniera proficua con tutte le altre realtà sportive della zona.

"Non ho parole per ringraziare gli amici del Panathlon, le autorità e voi amici della Legnanese ha concluso la serata così il neo presidente Roberto Damiani, con accanto  i vice Roberto Taverna e Flavio Mocchetti e due "monumenti" del ciclismo, come Pino Pagani e Orazio Barloccoconvinto che tutti insieme sapremo portare il giusto contributo a questa società la cui importanza a livello cittadino prevalica l'aspetto puramente sportivo. Siamo certi che stiamo ponendo basi solide per un futuro all'altezza dei primi cento anni d'attività. Stasera, con questa riunione, siamo ancora più motivati e sicuri di aver intrapreso la strada giusta".

Servizio a cura di Roberto Alfano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ciclismo: centenario US Legnanese marzo 2013 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore