Quantcast

IL BASKET HA UN APPUNTAMENTO CON LA STORIA: LA FINALE DI COPPA

Vincendo contro i padroni di casa del Cecina, i biancorossi domani, domenica 17, alle 18, disputeranno infatti per la prima volta nella loro storia la finale di Coppa Italia...

Elettromeccanica Moderna Cecina – Royal Legnano 76-78 (17-23, 23-12, 17-19, 19-24)

Galleria fotografica

Basket: semifinale Coppa Italia 2013 4 di 5

Si sono dovute sudare le poverbiali sette camicie ma alla  fine Legnano  conquista la Finale della Coppa Italia di DNB  sconfiggendo i padroni di  casa dell'Elettromeccanica Cecina, 78 a 76 il finale a favore dei  Knights, che con un ultimo  quarto quasi perfetto ribaltano un risultato  che per tre  periodi è sembrato tutt'altro che scontato.

Decisivo il parziale di 16 a 6 all'avvio dell'ultima frazione, che ha  letteralmente annichilito un avversario che per  tre quarti si è rivelato  assai ostico, ben al di là  delle  previsioni, comandando a lungo nel  punteggio e mettendo in  seria difficoltà Sacco e compagni.

Proprio il capitano biancorosso, tutt'altro che distratto  dall'imminente  nascita della primogenita, è stato colui  che  ha suonato la carica,  avviando il break decisivo con tre  triple consecutive che hanno  affossato la resistenza dei  rossoblù toscani, incapaci di reagire al  violento  strappo.

Cecina non si arrende fino all'ultimo secondo, rimontando  dal meno 11  del 39° fino al meno 2 finale, dimostrando di  essersi meritata la  partecipaziione alle Final Four, dopo  aver messo alle strette una  fomazione obiettivamente di  taratura superiore.

Dopo un avvio promettente i Knights stentano contro la zona  degli  avvversari, finendo sotto anche di 9 punti  a metà  del terzo quarto, poi  Sacco dà il là all'inversione di  tendenza, ben coadiuvato da Dri e  Corno, entrambi mortiferi  dall'arco e registrando i meccanismi difensivi.

MVP in casa Knights di sicuro Federico Maiocco, autore di 21  punti con 8  su 13 al tiro, ma soprattutto continuo per  tutti i 40 minuti e  implacabile in difesa contro il lunghi  avversari, per lui anche 12  rimbalzi e ben 6 falli subiti,
a testimonianza di una prestazione  sontuosa a 360 gradi.

Antonio Ceruso


"Un'altra sofferenza per i secondi finali il commento a caldo del presidente Marco Tajana nella foto accanto- ma un'altra grande soddisfazione. Stiamo portando Legnano e il basket legnanese in cima all'Italia. Sarebbe una gioia immensa vincere domani. Per questo, chiedo agli sportivi di guardarci in TV (Sportitalia trasmetterà in diretta la finale dei biancorossi alle 18.30, n.d.r.) , saperli davanti allo schermo ci darà senz'altro una ulteriore carica"

Sulla partita Tajana commenta così: "Abbiamo sbagliato soltanto il secondo quarto. Poi, ci siamo ripresi e nel finale sono stati eccezionali loro. Quattro bombe in un minuto e mezzo arrivano solo in NBA!".

Contro Ravenna si parte alla pari: "Sicuramente – la sua risposta – anche se noi abbiamo speso molto di più. Importante, adesso, sarà ritrovare le forze fisiche e mentali. Nessuno di noi è abituato a giocare due gare in 24 ore. Quindi, non sarà facile per noi, ma sarà difficile anche per loro".

Appuntamento con la storia, domani, domenica 17, alle 18.30

Marco Tajé

Galleria fotografica a cura dell'Ufficio Stampa LNP

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Basket: semifinale Coppa Italia 2013 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore