LO SCULTORE GAGLIARDI OSPITE AL LIONS CLUB HOST LEGNANO
L’incontro del Lions Club Legnano Host con l’umanità di Nicola Gagliardi è stato spunto di riflessioni importanti sul mondo dei giovani, dell’artigianato, dell’arte...
Nicola Gagliardi, scultore della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, ospite del Lions Club Legnano Host
L’incontro del Lions Club Legnano Host con l’umanità di Nicola Gagliardi è stato spunto di riflessioni importanti sul mondo dei giovani, dell’artigianato, dell’arte.
La difficoltà di avere giovani di bottega ( il richiamo ai grandi scultori è inappropriato?) desiderosi di apprendere raccogliere esperienze di una vita di dedizione si è appalesata in maniera drammatica mettendo in discussione i modelli educativi delle nuove generazioni.
La sua corporatura, all’apparenza fragile, contrasta con la maestosità delle grandi opere prodotte in proprio e con quelle commissionata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Statue, altorilievi del frontale o statue nascoste in recessi dei pinnacoli che il tempo, a causa del forte inquinamento ha gravemente deteriorato, sono state accuratamente riparate, nei minimi dettagli o completamente rifatte.
Mesi di lavoro per ciascuna di esse, una dedizione gratificata anche dal timido apparire, seminascosto, fra le maestose opere.
La ricca documentazione con diapositive su cui si è basata l’illustrazione dell’attività esposta durante l’incontro ha mantenuto vivo l’interesse dei convenuti stimolando alla fine una serie di domande sia tecniche che artistiche.
Ha soprattutto fatto piacere scoprire che nella nostra città vi siano attività e persone che perpetuano tradizioni artistiche di passate generazioni e che sfuggono al frettoloso cittadino quando passando di fronte al Guerriero di Enrico Butti o nei viali del Cimitero Monumentale o alla sede della Famiglia Legnanese non apprezza la perizia di restauratore o dello scultore.
Il sito www.nicolagagliardi.it merita di essere visitato per apprezzare la vastità dell’opera.
Una serata ben organizzaqta dal presidente Oreste Barbaglia che ha così dedicato un meeting all’arte della scultura già ben rappresentata dal socio Alfonso Muzio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.