Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“FUNGO” DI GARBATOLA, ICI E IMU NON PAGATE

14 Marzo 2013

E' sotto gli occhi di tutti il degrado che regna nella zona del cosiddetto “FUNGO” di Garbatola, per capirci il palazzone che si trova all'ingresso della frazione, struttura che questa Amministrazione Comunale ha trasformato nel 2008 da alberghiero a residenziale, scelta da noi combattuta fortemente!!!
Ad oggi la situazione è ancora ferma e tutta la zona circostante è caduta in una situazione di degrado ben visibile, con rifiuti ovunque e con il forte dubbio che extracomunitari bivacchino all'interno di questa struttura, come alcune tapparelle alzate insinuano questo dubbio che sicuramente approfondiremo meglio….
In questo caso vogliamo puntare la situazione sul pagamento dell'ICI e dell'IMU di tale immobile del P.L. di viale Europa-via XX Settembre ed abbiamo chiesto di conoscere dettagliatamente la pratica, ricevendo una risposta che parla da sola purtroppo.
Per riepilogare la situazione di sola ICI non pagata dal 2008 al 2011 arriviamo alla bellezza di 185.000 euro, mentre per il 2012 non è ancora possibile accertare il totale del credito del Comune perchè l'immobile risulta venduto con apposito atto in data 25 Luglio 2012.
In sostanza, essendoci stata una compravendita, e non essendo pervenuta alcuna dichiarazione da parte del contribuente, si è in attesa di reperire l'atto per determinare la corretta imposizione come da normativa.
E' bene sottolineare che sono cifre accertate ed ingiunte da GESEM Tributi S.r.L.  e ben rendono purtroppo l'idea del mancato incasso da parte del Comune di Nerviano…
Nel Consiglio Comunale del 2008 che trasformò il cosiddetto “FUNGO” da alberghiero a residenziale, ipotizzando quindi almeno duecento persone in più in una zona già critica e priva di servizi, la LEGA disse a gran voce che prima di iniziare a discutere sarebbe stato corretto sanare la già allora situazione pregressa di ICI non pagata…
Non rappresentò sicuramente un bell'esempio civico permettere tutto questo a chi aveva forti debiti nei pagamenti dell'imposta comunale sugli immobili, soprattutto da una sinistra che dice di combattere l'evasione fiscale e poi permette simili situazioni.
Fummo veramente profetici…ed i numeri sono qui oggi a dimostrarlo…sicuramente il Comune di Nerviano sta facendo tutto quanto prevede la Legge per recuperare questi soldi, è evidente però che  l'errore fu commesso allora, dando un segnale di chiara debolezza!!!
Con l'aliquota IMU sulle seconde case e gli immobili commerciali portata al massimo a Nerviano, non farà certo piacere sapere a chi paga regolarmente fior fiore di soldi, che esistono simili situazioni di importi elevatissimi non riscossi.
Purtroppo alla fine sono sempre i soliti a pagare….

IL RESPONSABILE STAMPA – MASSIMO COZZI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.