Quantcast

S.MARTINO A CENA CON IL FANTINO SEBASTIANO MURTAS

Contradaioli biancoblu in festa per la presenza del loro portacolori...

Cena con il fantino Sebastiano Murtas al maniero di S.Martino, dove ancora una volta i contradaioli biancoblu si sono ritrovati per una serata in armonia e amicizia.

Galleria fotografica

S.Martino: cena con il fantino marzo 2013 4 di 13

Una settimana fa era stato il capitano Antonio De Pascali protagonista dei festeggimenti per il suo compleanno. Sabato sera, al centro dell'attenzione il fantino che indosserà anche quest'anno la giubba di S.Martino.

Alla tradizionale cena del fantino della contrada di San Martino abbiamo scambiato quattro parole con fantino e capitano, in un confronto diretto.

Al tavolo, proponiamo ad entrambi un curioso faccia a faccia…

Se dico canapo a cosa pensi?

Capitano: " Ti rispondo d'un fiato, alla partenza più bruciante possibile, davanti a tutti"

Fantino :  " Solo e sempre a partire in testa"

Se dico contrada a cosa pensi?

Capitano: " La contrada è il tuo popolo, la contrada è come il cuore che batte, batte sempre, ti fa innamorare e come negli innamoramenti, è una cosa bellissima, ma a volte ti fa soffrire, la contrada è tutto"

Fantino: "E' fatta di persone che amano i colori, è un popolo che ti spinge alla vittoria"

Un messaggio alla contrada?

Capitano:" Che sto facendo il possibile per portare San Martino alla vittoria, anima e corpo, ma le casistiche della vita sono sempre tante e non sempre succede di avere quel pizzico di fortuna. Ma farò del mio meglio"

Fantino: "Semplicemente, darò del mio meglio per loro, perchè se lo meritano"

Un pregio e difetto del tuo fantino/capitano?

Capitano:" Sebastino è un grande lavoratore e si impegna molto in quel che fa, ci crede sempre. Un difetto è che parla veramente poco."

Fantino: " E' una persona eccezionale, parla chiaro ed è deciso…"

Un ringraziamento a chi?

Capitano: "Ringrazio soprattutto la contrada che mi dà calore per andare avanti e non mollare mai, che si mostra sempre unita. Dopo questi anni di reggenza, è ancora unita e mi spinge a fare il meglio. Un grazie a loro che sono al mio fianco sempre"

Fantino : "A chi mi sta vicino, chi ha fiducia in me, questo mi spinge a dare il meglio, a questa contrada che crede in me".

Capitano cosa ne pensi di questo momento difficile e di crisi generale nel mondo del Palio?

"Siamo in una situazione veramente complicata e difficile non solo in Italia, ma anche nel mondo.Tutti, bene o male, stanno soffrendo di questa situazione, è in questi momenti che deve venire fuori l'idea nuova per cambiare la situazione, l'idea della gente contro la crisi. Dobbiamo proporre e mai arrenderci, la situazione si sa che non è delle migliori, ma dobbiamo fare forza sulle nostre idee".

Il servizio è stato curato da Alessandra Faiella

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S.Martino: cena con il fantino marzo 2013 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore