“RimanerEstAsiato”: DA BUSTO A PECHINO IN MOTO
Il trentunenne bustocco Giancarlo Cardia partirà il tre marzo alla volta di Pechino - un viaggio in moto attraverso sette Paesi...
Un'avventura "on the road" per Giancarlo Cardia, trentunenne di Busto Arsizio che il 3 marzo partità per Pechino in sella alla sua Honda. Una sfida intercontinentale lunga 4 mesi, mossa dal desiderio di incontrare e scoprire culture e mondi diversi. Con il suo cavallo d'acciaio il centauro attraverserà ben sette Paesi per un totale di 19mila chilometri. Amici e sostenitori hanno festeggiato la sua partenza domenica sera al bar Camaleonte di Busto Arsizio.
Il senso del viaggio è "RimanereEstAsiato", questo è anche il nome dato all'impresa dell'operaio viaggiatore che ha approfittato del periodo di "cassa integrazione" per dare inizio al suo sogno. "Il mio cavallo d’acciaio – scrive Giancarlo sul sito rimanerestasiato.com – renderà intensamente lenti i passaggi che da un confine conosciuto mi porteranno ad un altro ancora da scoprire. I cambiamenti richiedono tempo e le esperienze e i confronti con “l’altro” spesso innescano cambiamenti, in tal senso il mio cavallo d’acciaio rappresenterà la garanzia a poter dedicare al tempo il giusto tempo, in totale indipendenza ed autonomia". L'interesse di Giancarlo per l’Asia nasce da ciò che reputa essere "un’opportunità di incontro con un mondo lontano dal nostro". "Voglio decentrarmi da questa nostra visione del mondo – racconta il ragazzo – per abbracciare una visione più realistica delle diverse civiltà che oggi popolano la nostra amata terra".
La sua “Porta verso l’Oriente” sarà Istanbul, sarà la Turchia: "È da questo luogo di confine che da un lato tende la mano all’Europa e dall’altro è esso stesso emblema di un’oriente lontano, che profuma ancora di spezie e seta, che avrà inizio il mio incontro con l’Asia – scrive sul suo sito – Attraversare paesi come la Persia o l’India culle di civiltà antiche ricche di storia e meraviglie architetoniche. Ma attraversare l’oriente significa anche trovarsi a percorrere alcuni tra i paesaggi più belli al mondo, come lo spettacolo offerto sulla via del Karakoram in Pakistan, o i paesaggi surreali del Gansu in Cina". Il viaggio ha per meta finale Beijing, capitale di una Cina "baluardo della differenza tra la nostra storia e quella del continente asiatico". E' possibile seguire e contribuire all'impresa di Giancarlo, anche solo coprendo parte del pieno di benzina, sul sito "www.rimanerestasiato.com"
valeria arini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.