Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“INDICAZIONI CARENTI NEL NUOVO OSPEDALE”

5 Febbraio 2013

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un lettore che giudica carenti e poco efficienti le indicazioni all'interno del  nuovo ospedale di Legnano. 


"Buongiorno direttore,

le devo purtroppo scrivere dopo aver fatto visita ad una persona nel "nuovo" ospedale di Legnano, e premetto che non è la prima volta che ci vado, e che lo "frequento" anche dal punto di volontaristico (sono volontario in una delle croci cittadine). Il nuovo ospedale è bello, grande, spazioso, luminoso e pieno di verde….. ma su una cosa credo si debba lavorare ancora : sulle indicazioni !!!!!! 

Premesso che una persona non sia obbligata a conoscere a memoria tutti i reparti ed i percorsi di questo ospedale e che non si debba sempre chiedere aiuto alle persone che s'incontra sempre che poi le sappiano giuste, le faccio l'esempio di quello che mi è capitato oggi. Dovendo andare la reparto di ematologia, e non essendo certo delle indicazioni che avevo in mente, mi sono "fidato" delle indicazioni dell'ospedale.Bene, seguo le indicazioni:  reparto ematologia AREA B piano 3 , sfido chiunque a trovarlo lì (è nell'area A 3^ piano).Cosi come l'oncologia e gastro indicate  al piano 4 che invece sono invece al piano 3 e cosi via….

E che dire degli ascensori ???? Ci fossero delle indicazioni all'interno… 
Sa le volte che ho dovuto "suggerire" agli utenti che per uscire NON devono andare al piano 0 ma bensì al piano 1 ???? Le sembra normale ? Se poi qui è normale che lo scrivano bene all'interno degli ascensori magari  mettendoci anche le altre indicazioni di piano (giuste però !!). 
Poi altre chicche (adesso le scrivo tutte quelle che mi vengono in mente)

La camera mortuaria chiamata MOURGE  !?!!?
Capisco il voler (forse) velare un po' questo luogo di dolore…. ma vediamo l'aspetto pratico.
Già uno non è ben predisposto ad andare in questo luogo di sofferenza , se poi si deve anche attrezzare di vocabolario di traduzione siamo a posto (penso anche alla povera signora pensionata)  !!
E poi, antrando dall'entrata principale sa trovarmi le indicazioni di questo posto ???
Va bene fare della hall dell'ospedale un luogo d'arte con i quadri e quant'altro… ma mettere un quadro riepilogativo con le indicazioni (corrette !!) di tutti i reparti ed ubicazione come era nel vecchio ospedale ?? E se mettessimo anche qualche indicazione colorata sui percorsi da seguire  come è stato fatto in altri ospedali della zona (vedi Mater Domini) ??
E poi diciamo la verità, in un ospedale nuovo vedere che la carenza di indicazioni venga colmata utilizzando fogli A4 attacati con lo scotch fa un po' tristezza !!!

Vogliamo parlare poi del percorso che devono fare i pazienti barellati e non nel caso dei servizi "secondari", cioè trasferimenti in altri ospedali o visite/esami specialistiche in altre strutture,  una volta fuori dall'ospedale che devono prendere l'ambulanza 0 nella zona parcheggi dipendenti (che non passano quindi dalla zona del pronto soccorso) senza alcuna protezione in caso di pioggia (come era nel vecchio ospedale) ??

Vogliamo parlare poi, della sede (non prevista ma ricavata in un magazzino) in cui è costretto stare l'equipaggio del 118 in attesa delle chiamate ? (Per non parlare poi nel caso dei turni di notte !!!!)

Vogliamo parlare dell'accesso del pronto soccorso da parte degli utenti (che ne hanno realmente bisogno) o delle ambulanze quasi sempre ostruito da "soste selvagge" lungo il percorso, con auto parcheggiate ai margini ??? Mettere dei dissuasori nei "punti strategici"???

Vogliamo parlare della sala di attesa del PS ??? Possiamo renderlo un po' meno triste magari con qualche schemo TV con le news in tempo reale ad esempio, o altro; il tempo per i parenti in attesa trascorrerebbe di più, e sarebbero meno nervosi con gli operatori che cercano di fare al meglio il loro lavoro

Infine (ma solo perchè penso di avervi già stancato abbastanza) c'è la ciliegina sulla torta!!!!!

Che fine ha fatto la favola dell' "ELIPORTO IN FUNZIONE ENTRO DICEMBRE 2012" ??? vedi articolo sotto ?

http://www.legnanonews.com/news/1/17953/

Saluti

Lettera Firmata
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.