“5 MULINI”: TAPPA ALL’ISTITUTO FERMI
Sabato mattina, le gare studentesche, domenica in pista i big - A Castellanza, presentato il progetto "6PIU'"...
A fare da apripista ai celebrati campioni che gareggeranno per l’assegnazione dei titoli in palio nell’ottantunesima edizione ci penseranno i ragazzi impegnati nella mattinata di sabato nella disputa della Cinque Mulini Studentesca riservata agli istituti di secondo grado.
Dall’ Istituto Maggiolini di Parabiago, dal Collegio Rotondi di Gorla Minore, dal Liceo Sportivo Pantani di Busto Arsizio, dall’Istituto Fermi di Castellanza, dal Dell’Acqua , Istituto Tirinnanzi e Galilei di Legnano arriveranno a San Vittore Olona ragazzi che avranno l’onore e l’onere di correre su un tracciato che ha visto al via le più celebrate scarpette del mezzofondo internazionale. Sarà sicuramente una mattinata di colore che vedrà impegnati i ragazzi delle scuole di zona sull’affascinante tracciato dei mulini.
L’obiettivo principale di queste gare a livello giovanile è quello di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di uno stile di vita sano e di una corretta attività sportiva, cogliendo l’occasione per presentare le iniziative che il mondo della scuola mette loro a disposizione, come ad esempio la Cinque Mulini.
Da segnalare intanto il grande afflusso di iscritti alle prove di domenica. Al momento si è già superata la quota record di 2000 iscrizioni.
In mattinata ha riscosso successo il convegno tenutosi presso l’Istituto Fermi di Castellanza in collaborazione con il progetto 6PIU’ di Massimiliano Monaco e Andrea Giocondi di cui invieremo comunicato a parte.
Relativamente alle gare senior, segnaliamo la defezione dell’etiope Azemra Gebru per infortunio; l’atleta è stata sostituita dalla connazionale Afera Godfay.
Intanto, stamane, all'Istituto Fermi di Castellanza gli studenti hanno avuto l'opportunità di incontrare Andrea Giocondi, campione italiano del mezzofondo e ora preparatore atletico e guida del Comitato Italiano Paraolimpico, e Massimiliano Monaco, uno dei più quotati manager e fondatore del progetto “6più”, associazione partner dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping.
Il progetto “ 6più “, è stato spiegato, si pone l’obiettivo di aiutare il singolo a migliorare la propria condizione attraverso semplici cambiamenti dello stile di vita senza drastici stravolgimenti o pesanti sacrifici: un valido insegnamento da impartire ai ragazzi, coinvolti in incontri ad hoc nei quali vengono affrontate tematiche di forte interesse per i giovani.
Galleria fotografica a cura di Luigi Frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.