Quantcast

SABATO, AL VIA LA “5 MULINI”

Sabato e domenica San Vittore Olona diverrà la capitale mondiale della corsa campestre...

Ottantuno edizioni una in fila all'altra senza mai uno stop per la decana delle corse campestri internazionali. La prima edizione datata 22 gennaio 1933 vide il successo del milanese Mario Fiocchi l'ultima quello del keniano Thomas Longosiwa. In mezzo la storia di una gara che da sola, per molti anni, è stata capace di mantenere viva ai più alti livelli in tutto il mondo la tradizione della corsa tra i prati.

L'edizione 2013 si annuncia come un'edizione record, per il numero di partecipanti che si destreggeranno nelle varie categorie in gara. Il prossimo 2 e 3 febbraio San Vittore Olona diverrà la capitale mondiale della corsa campestre che vedrà sfilare sul mitico tracciato dei mulini alcuni tra i protagonisti del cross mondiale.Gli uomini della Cinque Mulini riescono a mandare in scena il loro grande spettacolo anche in questo periodo difficile e, con rinnovato interesse, riescono a stupire tutti gli appassionati di questa grande e massacrante disciplina.

Il percorso del "Vallo", tracciato nervoso che si sviluppa sui prati antistanti i cinque mulini che in passato sono stati i punti cardini delle prime edizioni, è pronto per dare vita ad una nuova grande giornata di sport.
L' abbinamento con il "Cross per tutti ", un circuito che raggruppa 7 gare rivolto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con l'affascinante disciplina della corsa tra i prati, è la novità assoluta di quest' anno.

Un'occasione da non perdere per tutti i runners, senza distinzione di sorta dai più piccoli ai più grandi, che vogliono essere protagonisti di una gara speciale che nella sua storia ha visto sfilare i grandi nomi dell'atletica mondiale: "Avremo anche l'onore di ospitare il campionato Italiano dei Vigili del Fuoco – annunciano gli organizzatori – giunto per l'occasio- ne alla decima edizione, che hanno voluto fortemente questo abbinamento con la regina delle campestri".

Una parte fondamentale della manifestazione sarà rappresentata dalle gare riservate ai giovani che si disputeranno nella giornata di sabato, competizioni necessarie per avvicinare le nuove leve a questa affascinante disciplina fiore all'occhiello della nostra società. Sono quasi mille gli studenti delle scuole di secondo grado che si destreggeranno nella disputa della VII edizione della Cinque Mulini Studentesca.

Quest'anno saranno Andrea Giocondi, in passato campione italiano di mezzofondo ed ora preparatore atletico e guida del Comitato Italiano Paraolimpico e Massimiliano Monaco, manager quotato e fondatore del progetto "6più" a coadiuvare gli organizzatori della Cinque Mulini nella promozione della pratica sportiva ai più giovani. Il progetto si pone l'obiettivo di aiutare il singolo a migliorare la propria condizione attraverso piccoli semplici cambiamenti dello stile di vita senza drastici stravolgimenti o pesanti sacrifici: un valido insegnamento da impartire ai ragazzi coinvolti in incontri ad hoc nei quali verranno affrontate tematiche che li riguardano da vicino: l'appuntamento è per la mattinata di venerdì primo febbraio all'Istituto Fermi di Castellanza.

Campioni in carica sono i keniani che lo scorso anno sono riusciti ad accaparrarsi entrambe le prove con Thomas Longosiwa, in seguito medaglia di bronzo nei 5mila delle Olimpiadi di Londra, in campo maschile e Prisca Jeptleting Cherono in quello femminile. In campo maschile è scontro aperto tra l'ugandese Thomas Ayeko, vice campione iridato junio- res del cross, a segno nella prova di Antrim lo scorso mese di gennaio che dovrà vedersela dagli attacchi del keniano Bernard Rotich , secondo lo scorso anno nella prova dei mulini e dell'emergente etiope Muktar EDRIS, campione del Mondo Juniores nei 5mila metri a Barcellona. Outsider il giovane keniano Albert Rop, vincitore lo scorso 7 Gennaio dell’ Eurocross di Diekirch. Da seguire le prove degli azzurri Gianmarco Buttazzo, Simone Gariboldi, Davis Licciardi e Bernard e Martin Dematteis.

Il computo dei successi tra Kenia ed Etiopia è in perfetta parità. Dodici sono infatti le afferma- zioni dei corridori degli altipiani alla Cinque Mulini. "Mai un'atleta dell'Uganda è riuscito a conquistare la gara lombarda! Che sia la volta buona?", la domanda dei promotori.

Tra le donne gli occhi sono puntati sulle rappresentanti di Kenia ed Etiopia. Dal Kenia arriverà Eunice Kales mentre dall'Etiopia è attesa Hagos Azemra GEBRU, terza la passata edizione dei Campionati Mondiali Junior a Punta Umbria in Spagna. A contrastarle le nostre Eleonora Bazzo-ni, Valeria Roffino, Renate Rungerr e Turia Samiri
Comunque vadano le cose, l'ottantunesima edizione della "Cinque Mulini" garantirà vincitori degni della storia di questa festa della corsa tra i prati.

L' unione sportiva San Vittore Olona 1906 intende vivamente ringraziare tutti coloro che l'hanno accompagnata nella realizzazione di quest'importante evento. In primo luogo la IAAF, la FIDAL, la Regione Lombardia, la Provincia di Milano e l'Amministrazione Comunale di San Vittore Olona. Tra gli sponsor principali il nostro grazie va all'Acqua Maniva, alla Ceriani Autp, a Cinzia Soft, Enervit, Itas, SE.GE Ecologia, Spost Specialist e T.T…e. La diretta televisiva andrà in onda  su Rai Sport 2 dalle ore 14 alle ore 15.45.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore