Quantcast

LIONS A CENA CON IL VICE QUESTORE: SVELATI TUTTI I “SEGRETI” DELLA SICUREZZA

Durante l'incontro sono emerse tutte le preoccupazioni di questo periodo: emergenza rom, furti in abitazione e violenza sulle donne...

Galleria fotografica

LIONS A CENA CON IL VICE QUESTORE: SVELATI TUTTI I "SEGRETI" DELLA SICUREZZA 4 di 7

Un incontro per parlare di sicurezza e prevenzione in città con il vice questore aggiunto della Polizia di Stato di Legnano Antonio D'Urso.

Così è stato il 9° meeting del Lions Club Legnano Carroccio dell'anno 2012/2013 svoltosi al ristorante di Nerviano "La Guardia".

Davvero numerosi i temi trattati durante la serata e molteplici le domande formulate dagli associati del prestigioso club a cui il vice questore D'Urso non ha mancato di dare risposte più che esaustive.

Durante l'incontro, organizzato dal presidente Giuseppe Turconi, vice presidente Massimo Donato, segretario Rolando Baroni, tesoriere Marco De Stefanis e cerimoniere Gianni Castelli, sono emerse tutte le preoccupazioni che in questo periodo stanno attanagliando i cittadini: emergenza rom, furti in abitazione, violenza sulle donne, sicurezza nelle manifestazioni, scippi come quelli accaduti di recente in Piazza Butti dove alcuni balordi si sono impossessati dei telefonini cellullari di alcuni passanti.

"Legnano, messa a confronto con altre città, risulta essere una città tranquilla – ha spiegato D'Urso -. Oltre all'aspetto repressivo reputo molto importante quello della prevenzione ed è per questo che sono andato nelle scuole a parlare con gli studenti per contrastare il fenomeno, ad esempio, del bullismo, e voglio continuare a farlo. Importante poi che i cittadini facciano la loro parte segnalando situazioni sospette. In città vi sono poi gli accampamenti rom: occorre gestire il problema, continuare i controlli è importante perchè permette di far capire loro che non si abbassa la guardia cercando di scoraggiare nuovi arrivi. Numerosi, purtroppo, in città i furti in abitazione: Canazza e S.Paolo sono zone bersagliate e stiamo mettendo in atto servizi di prevenzione".

Anche il tanto attuale argomento dello stalking è stato "sviscerato" durante la cena: "Riguardo la violenza sulle donne – ha affermato D'Urso -, che ha fatto parlare di Legnano per l'omicidio di Stefania Cancelliere, abbiamo aperto un ufficio stalking che sta operando bene e con una grande mole di lavoro. Inoltre ricordo con piacere la collaborazione con le contrade per la buona riuscita del Palio: mi sono innamorato di questa manifestazione e con piacere ho iniziato il giro nei manieri per cercare di alimentare il puro agonismo, portare la vicinanza delle istituzioni: anche questa è prevenzione, è cercare di evitare disordini e rendere più piacevole per tutti la convivenza civile".

Ancora una volta, quindi, è la prevenzione sul territorio il "cavallo di battaglia" del vice questore D'Urso che con i suoi uomini è sempre presente sul territorio per monitorare la città e renderla un luogo sicuro.

gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

LIONS A CENA CON IL VICE QUESTORE: SVELATI TUTTI I "SEGRETI" DELLA SICUREZZA 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore