Quantcast

LA LEGA NORD CONTRO IL DEGRADO

Dopo il caso dell'ex Calzaturificio La Torre, preoccupa la condizione pericolante di un edificio nella centralissima Piazza Manzoni, proprio davanti al Municipio...

Lega Nord di Nerviano ancora attiva su presenze di degrado sul territorio, come appare da quest'ultima diffusa in giornata


Dopo il caso dell'ex Calzaturificio La Torre, ora messo in sicurezza, è sotto gli occhi di tutti la condizione pericolante di un edificio, sito nella centralissima Piazza Manzoni, proprio davanti al Municipio, nel centro storico del Capoluogo Nervianese.
Sono state messe delle transenne e posizionata della cartellonistica che segnala la possibile caduta di calcinacci, a dimostrazione di una situazione molto pericolosa.
Tra l'altro è ben visibile il tetto di questa struttura che risulta sfondato e che crea ulteriore pericolo di crollo..
Un caso emblematico del degrado urbanistico del centro storico del Capoluogo e delle frazioni, dove non vi è la minima traccia del recupero e della valorizzazione degli stessi!
Questo Sindaco, in fase di approvazione del PGT nel 2009, dipinse, come fiore all'occhiello del nuovo strumento urbanistico generale, il recupero dell'esistente ed in modo particolare dei centri storici.
Naturalmente il tutto è rimasto sulla carta e, dopo tre anni, quel PGT è rimasto solamente sulla carta e non vi è traccia, concretamente,sul territorio!
Di solito il centro storico di un Paese è il cuore pulsante dello stesso ed è l'immagine che diamo a chi arriva da fuori..in questo caso non diamo certo un bello spettacolo!!!
Oltre all'oggettiva situazione di pericolo, non rappresenta sicuramente un bel biglietto da visita per la nostra Cittadina, tra l'altro vicino a due fiori all'occhiello del territorio come l'ex Monastero degli Olivetani ed il Ponte sull'olona, creando una ben visibile situazione di degrado.
Da una parte l'ennesima dimostrazione di come la nostra richiesta di emettere una Ordinanza Comunale che preveda la messa in sicurezza di tutte le situazioni simili di degrado e abbandono di stabili, edifici, aree dismesse, vada nella direzione giusta e, dall'altra, il fallimento totale della politica urbanistica di questa Amministrazione che, nulla di concreto, sta facendo per il recupero e la valorizzazione dei centri storici del Capoluogo e delle frazioni!

IL RESPONSABILE STAMPA – MASSIMO COZZI

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore