Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

SOLO TRASPARENZA OPPURE ANCHE PUBBLICITA’ ELETTORALE?

28 Gennaio 2013

Buongiorno Direttore,
con riferimento all'articolo "45MILA EURO ALLE ASSOCIAZIONI LEGNANESI",  concordo sul ruolo fondamentale delle associazioni di volontariato, che spesso  e volentieri sono obbligate a sostituirsi alle istituzioni, ma andrebbe  specificato nell'articolo, ma soprattutto dall'amministrazione che quelli che  loro chiamano "concessioni di contributi economici" non derivano da una scelta  dell'attuale amministrazione; non derivano da una scelta di buon cuore, ma in  realtà sono "Contributi ordinari" che vengono versati ogni anno puntualmente.
Usare l'associazionismo per farsi pubblicità elettorale è davvero di cattivo  gusto, è un vero colpo basso caro Centinaio!
Neanche l'amministrazione precedente, che è stata tacciata di molte cose  (anche da me) ha mai fatto questo. O meglio, se l’ha fatto non l’ha mai fatto  con articoli sul giornale e a memoria non ricordo avessero mai usato l’ associazionismo per mero scopo politico/elettorale.
Unica nota positiva? È che almeno quelli di oggi ce lo fanno sapere: ci  avvisano prima.

Roberto Malagnino


Se partiamo dal fondo,  cioè dalla trasparenza in tema di contributi assegnati alle associazioni, non ci sembra poi così male l'iniziativa della Giunta Centinaio. Su altri aspetti, abbiamo l'impressione che il lettore usi giudizi molto severi. Forse, troppo?

marco tajé


In giornata, la nota diffusa dall'ufficio stampa del Comune

La volontà di pubblicizzare i contributi concessi dall’Amministrazione comunale a varie associazioni legnanesi risponde esclusivamente a una doverosa esigenza di trasparenza. Ogni altra considerazione è frutto soltanto di maliziose interpretazioni figlie del pregiudizio e di quell’antipolitica oggi dominante che, seppure in larga misura giustificata, impedisce spesso di leggere la realtà con la dovuta obbiettività. Nel caso specifico, in questa particolare congiuntura economica, a fronte degli ingenti tagli ai trasferimenti agli enti locali e dei vincoli alle spese discrezionali, reperire 45mila per le associazioni non è affatto scontato ed è il frutto di scelte compiute volutamente alla fine dell’anno solare proprio per avere la certezza che quell’esborso non incidesse sul patto di stabilità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.