Quantcast

GIORNATA DELLA MEMORIA A PARABIAGO

L’Amministrazione comunale di Parabiago, anche quest’anno, ha deciso di celebrare il “Giorno della Memoria” con il silenzio e la riflessione e con un manifesto...

L’Amministrazione comunale di Parabiago, anche quest’anno, ha deciso di celebrare il “Giorno della Memoria” con il silenzio e la riflessione e con un manifesto che, affisso per le vie cittadine, riporta un passo de “La Notte”, capolavoro di Elie Wiesel, scrittore rumeno che ha vissuto la terribile esperienza del campo di concentramento (Auschwitz e Buchenvwald).

Pubblicato a Parigi nel 1958, “La Notte” è un romanzo autobiografico di grande impatto emotivo. Nel passo pubblicato sul manifesto, l’autore descrive le impressioni della prima notte trascorsa ad Auschwitz.

Wiesel si rende conto della fatica necessaria alla memoria, perché quel doloroso ricordo è impresso così fortemente che non lo dimenticherebbe  neanche se dovesse vivere quanto Dio.  
Dal brano emerge un’altra osservazione importante, cioè l’indifferenza del mondo esterno e della natura nei confronti del campo. Wiesel esprime questo parlando di un “cielo muto”, che induce a domandarsi come Dio possa permettere simili tragedie e atti così disumani.
Ne consegue la sua totale e definitiva perdita della fiducia in quel Dio in cui aveva fermamente creduto e che ora gli appare invece distante e impotente nei confronti di certe azioni umane. 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore