Quantcast

NERVIANO: TROPPO DEGRADO ALL’EX CALZATURIFICIO LA TORRE

La Lega Nord sollecita interventi risolutivi per evitare ulteriori disagi e pericoli ai cittadini - Presentata una interrogazione in Consiglio comunale...

Le condizioni di degrado in cui si trova l'edificio un tempo occupato dal Calzaturificio La Torre, a Nerviano, è il nuovo obiettivo della Lega Nord per una interrogazione comunale. Di seguito le considerazioni del Carroccio


Chi, in questi ultimi giorni, si è trovato a passare per il tratto nervianese del Sempione, avrà sicuramente notato la condizione pericolante di un edificio di via Milano (l'ex Calzaturificio la Torre), che ha richiesto, in data 3 Gennaio 2013, l'intervento dei vigili del fuoco e della polizia locale.
Il marciapiede e la pensilina dell’autobus adiacente sono transennati e pressochè inutilizzabili dai pedoni, con disagi evidenti a tutti.
E' evidente che i rischi connessi alla stabilità della struttura possono avere ripercussioni sia sulla sicurezza dei passanti sia sulla viabilità della SS 33 del Sempione, nelle vicinanze sono infatti presenti diversi esercizi commerciali e la fermata dell'autobus.
La cosa grave è che questo edificio giace in stato di totale abbandono da diversi anni e la situazione di pericolo è ben visibile, senza che nulla di concreto sia stato fatto per risolvere la situazione; tra l'altro, diversi anni fa, lo stesso stabile fu occupato abusivamente da extracomunitari, con conseguenti rischi per l'ordine pubblico.
Il Gruppo Consiliare della LEGA ha immediatamente presentato una INTERROGAZIONE URGENTE CON RICHIESTA DI RISPOSTA SCRITTA per chiedere al Sindaco di riferire in merito e come si intende agire per garantire la sicurezza dell'area interessata.
Siamo a conoscenza che è stata subito emessa una Ordinanza che impone ai proprietari dell'area la messa insicurezza, decisione che poteva essere presa ben prima di quanto accaduto in questi giorni!!!
Alla luce del rischio corso, appare evidente che ora sia stata fatta appunto perchè inevitabile, vista la situazione venutasi a creare…
Come LEGA avevano già richiesto una Ordinanza che prevenisse simili situazioni di degrado ed abbandono di stabili ed edifici, presenti sul territorio comunale, per non arrivare dopo, quando potrebbe essere già tardi!!! Meglio prevenire prima, che curare poi…
Purtroppo la nostra proposta è finita nel dimenticatoio di questa Amministrazione Comunale con simili risultati.
Questi “spettacoli”, oltre alla pericolosità sulla sicurezza, non rappresentano certo un biglietto da visita per la nostra Cittadina, soprattutto in una zona di forte passaggio, come appunto la Statale del Sempione…

IL RESPONSABILE STAMPA – MASSIMO COZZI

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore