Quantcast

PGT A PARABIAGO: “DAL CENTROSINISTRA POLEMICHE STERILI”

Il vice sindaco Raffaele Cucchi risponde alle critiche di "Noi per la città": "Come maggioranza abbiamo agito nel rispetto delle regole"...

Nella foto il vicesindaco di Parabiago  Raffaele Cucchi


Raffaele Cucchi, vicesindaco di Parabiago risponde alle critiche avanzate dal consigliere d'opposizione Roberto Morgese (Noi per la città) sul Pgt. Secondo l'amministratore con le "sterili polemiche sollevate" il centrosinistra ha perso "volontariamente, un’ennesima occasione di garantire un vero e proprio confronto politico e democratico".

"Sono rimasto veramente stupito –  commenta  Cucch in una letterai – come in un momento storico come l’attuale ci siano ancora delle forze politiche del centro sinistra, che tra le altre cose si propongono di governare la Regione e la Repubblica,  che preferiscono non rispettare i termini cogenti imposti dalla normativa regionale.  Il centro destra al governo della città ha invece percorso responsabilmente la strada del rigore, contando sul fatto che la Regione non avrebbe più dato proroghe".

Cucchi ricorda che il centro sinistra avrebbe voluto rinviare l’approvazione del PGT a gennaio facendo ricadere sui cittadini una serie di complicazioni introdotte dalla nuova Legge Regionale: "Questo rinvio – spiega il vicesindaco – avrebbero limitato la libertà di esercizio dei propri diritti edificatori. Nelle zone residenziali ed industriali ricomprese nel tessuto consolidato si sarebbero infatti potuti fare solo ed esclusivamente interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e interventi di restauro e di risanamento conservativo. Tutto questo perchè non erano nelle condizioni di esprimere un loro parere nonostante l’attuale maggioranza abbia loro consegnato in largo anticipo le osservazioni e abbia garantito il pieno rispetto dei tempi previsti dal regolamento. Sicuramente questi sono esempi che non fanno altro che mettere in cattiva luce il lavoro fatto da molti per garantire la democrazia nel nostro paese".

Il vicesindaco ricorda che le scelte di pianificazione sono contenute nel Piano di Governo del Territorio adottato il 31 luglio dall’assise cittadina e che era quella l’occasione per una vera e propria discussione di merito: "Non riesco ad immaginare – conclude Cucchi – come l’opposizione abbia potuto pensare di  stravolgere lo strumento urbanistico adottato con le osservazioni; tutte quelle che proponevano un miglioramento delle proposte contenute nei documenti sono state valutate e accolte dalla maggioranza che non è miope. Tengo a ricordare che a volte le scelte a favore della collettività sono a discapito dei singoli interessi". 

 
 

 

 

 

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore