Quantcast

IL NEGOZIO TOLTO ALLA MAFIA AIUTERA’ I DISABILI

L'immobile di via Montello, a Castellanza, sottratto alla criminalità organizzata e donato al Comune, ospiterà uno sportello per disabili grazie a fondi regionali ...

Nella foto il negozio di via Montello


Nell'immobile confiscato alla mafia uno sportello per disabili: è questa la destinazione d'uso che il Comune di Castellanza ha scelto per uno dei due immobili di via Montello sottratti alla criminalità organizzata e donati all'ente locale per fini sociali.  

Lo spazio, inaugurato il 24 settembre 2011 dall'allora Ministro degli Interni Roberto Maroni,  sarà a breve ristrutturato grazie ad un finanziamento regionale: il Pirellone ha di recente messo a disposizione del Comune  35mila euro a tale finalità. 

L'altro immobile è invece occupato da una banca, la cui rendita viene messa a frutto dall'amministrazione comunale per scopi sociali. 

Il negozio potrà così finalmente tornare nelle mani della società civile. Il centro di accoglienza e di aiuto per disabili sarà gestito dall'Auser castellanzese;  a fornire  consigli e informazioni agli utenti dello sportello saranno i volontari disabili dell'associazione che vivono quotidianamente sulla propria pelle le problematiche legate alla disabilità. L'ufficio si trova al primo piano ed è accessibile alle carrozzine. 

Nel 2011 sono stati sequestrati alla mafia 11.954 beniimmobili e 1.516 aziende. A Rescaldina, un fabbricato cielo terra con ampia pertinenza, è stato destinato al Comune per finalità sociali: per altri dettagli cliccate qui

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore