Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

NIENTE POLLO ALLE FESTE

27 Dicembre 2012

Buone notizie per il nostro territorio, anche se ancora provvisorie: la Regione Lombardia ha dato parere negativo nella valutazione di impianto ambientale rispetto all'allevamento di polli nel Parco del Roccolo. In poche parole non è stato dato il permesso di costruzione (protocollo T1 2012.0025651 del 19/12/2012).
Sono infatti stati considerati inadeguati gli interventi di miglioramento e precisazione proposti dalla ditta che vuole mettere in piedi il megapollaio nel cuore delle nostre più preziose aree verdi. In particolare sono stati mossi rilievi negativi dall'ufficio regionale competente in merito ai seguenti temi: atmosfera, suolo, viabilità, rumore, salute pubblica.
Si tratta in primo luogo di una vittoria, anche se temporanea, per tutti coloro che si sono adoperati per contrastare quell'insediamento, prima di tutto gli attivisti di Busto Garolfo e Canegrate, ma anche le liste di opposizione di centrosinistra di Parabiago. È stato infatti su proposta di queste ultime che il tema è stato portato all'attenzione del Consiglio Comunale della città., attraverso una mozione presentata al parlamento cittadino il 5 novembre 2011, diventata poi condivisa da tutti il 24 novembre dello stesso anno.
L'importanza di tale delibera promossa in primis dal centrosinistra è stata ripresa nel documento regionale insieme ad altre determinazioni di altri comuni.
Ora la ditta ha alcuni giorni di tempo per contestare tale parere tecnico, ma anche se procederà nella sua lotta a danni del nostro territorio, la società civile è già mobilitata sul pezzo e continuerà ad esserlo.

IL CENTROSINISTRA DI PARABIAGO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.