Quantcast

PROCIV: NASCE UN PIANO D’EMERGENZA SOVRACOMUNALE

Nella relazione annuale del presidente Prandoni, due novità: la convenzione con la Direzione del Parco Ticino e un progetto per coinvolgere i Comuni della zona...

Anche quest'anno l'associazione di protezione civile Alberto da Giussano di Legnano, per i festeggiamenti di fine anno, ha scelto di organizzare una cena di auguri nella sede di via Venezia. Occasione per qualche ora di convivialità, per un incontro con le autorità locali e gli amici, per tracciare il bilancio di un anno intenso. Di seguito la relazione del presidente Giuliano Prandoni

Galleria fotografica

Scambio di Auguri della Prociv di Legnano 4 di 19

Ci è sembrato bello organizzare una cena di auguri che assomigliasse ad un momento della vita in un campo, lavorando come fosse una delle tante esercitazioni che effettuiamo durante l'anno.
Abbiamo istituito un Capocampo e tante squadre di volontari che hanno lavorato con tantissimo entusiasmo: chi ha allestito la zona di accoglienza, chi la sala sa pranzo, chi si è occupato dell'intrattenimento (musica, proiezioni, lotteria e simpatici sketch….. ), chi ha pensato all'esposizione dei nostri mezzi, e chi in cucina ha preparato e servito ai tavoli un menù che nulla aveva da invidiare a quello di un ristorante.

Tutto in stile "protezione civile", da un lato con la consueta professionalità, dall'altro con umiltà e la dedizione di tutti i volontari, mettendoci il cuore per offrire al meglio ciò che ognuno è in grado di fare.
Raggiungere questi risultati può sembrare a volte semplice, ma in realtà richiede tanto affiatamento tra tutti, e tanta tanta preparazione.

Su questo aspetto, l'anno 2012 è stato particolarmente dedicato alla formazione. Si è aperto con il corso base provinciale da noi organizzato insieme a Parabiago, che ha promosso circa 100 volontari sul territorio dell'alto milanese, e si è concluso con la nostra partecipazione un altro corso base tenutosi vicino a Milano. Ma i "corsi base", come lo dice la parola stessa, rappresentano solo una base teorica per i volontari. Per conferire la reale operatività, la nostra associazione ha organizzato nel corso dell'anno tantissimi momenti formativi rivolti ad alcuni temi in cui ci si può imbattere in casi di emergenze o di gestione di grandi eventi. Così sono stati organizzati corsi di orientamento, di antincendio boschivo, di guida in fuoristrada, di primo soccorso, di metodologie di comunicazione interpersonale, di sicurezza, di formazione per capiservizio, etc… . Significativo, uno per tutti, il brevetto cinofilo per ricerca persone scomparse, ottenuto da due nostri cani con rispettivi bravissimi conduttori.
Alto momento di particolare importanza è stata l'organizzazione con Casorezzo, con i nostri VVF di Legnano e con i sanitari, di una esercitazione di simulazione di un sisma a Casorezzo in cui, per la prima volta sul territorio, il regista è stato il Sindaco con tutta la sua struttura comunale, così come deve avvenire nella realtà.

La strada della formazione da sempre seguita dalla nostra associazione, sarà percorsa con sempre maggior intensità nel 2013.

E a questo proposito ricordo che proprio in questi giorni ho firmato una convenzione con la Direzione del Parco Ticino per poter utilizzare tutto il Parco, da Sesto Calende fino a Pavia, per effettuare nuove esercitazioni, magari anche impostando alcuni progetti che abbiamo già sviluppato con successo al PAM. In questo disegno ho coinvolto anche il gruppo dei fuoristrada di Somma, e due di loro saranno presto anche docenti Eupolis di guida in fuoristrada.

Insomma. Stiamo lavorando con le vicine protezioni civili e nelle zone dove meglio possiamo fare esperienze, anche se andiamo oltre il confine della provincia.

La seconda notizia rappresenta un altro passo importante del 2013.
La ripresa del progetto intercomunale, proposto nel 2010. Con l'assessore Cusumano stiamo iniziando a coinvolgere alcuni comuni vicini per esempio per scrivere un piano d'emergenza sovracomunale.
Insomma, di carne al fuoco ce ne è tanta, ma anche di voglia di crescere e far crescere al meglio le protezioni civili dei nostri territori.

Ora permettetemi di ringraziare tutti i presenti,
 la PL con la quale stiamo lavorando veramente bene e con molta integrazione;
 i VVF con i quali stiamo facendo passi avanti per lavorare insieme, ciascuno per le proprie competenze;
 Ringrazio il gruppo Sole nel Cuore con il quale e  con i VVF abbiamo dei bei progetti per il prossimo anno;
 Ringrazio le associazioni presenti, di San Giorgio, di Dairgo e di Villacortese, con le quali lavoriamo di frequente;
 Ringrazio il Presidente del CCV_MI Dario Pasini e l'Assessore alla Protezione Civile Provinciale Stefano Bolognini, che ci supporteranno certamente in questo percorso, anche aiutandoci a superare ostacoli formali e burocratici che spesso ci troviamo sulla strada.
 Più che un grazie, un augurio al nuovo Assessore di Legnano Antonino Cusumano per il lavoro che ci aspetta insieme nel 2013

Giuliano Prandoni


Un momento significativo è stato vissuto quando il presidente ha chiamato il precedente assessore alla protezione civile Assessore Elio Faggionato e l'attuale Antonino Cusumano che hanno portato insieme i loro auguri, dimostrando che la protezione civile va, e deve andare, oltre i pensieri politici, con l'unico spirito del servizio ai nostri cittadini.
Cusumano ha salutato tutti dando enfasi al progetto intercomunale, ritenendolo una via obbligatoria da percorrere unendo le forze e le risorse disponibili su territorio.
L'Ing.Tommaso Di Lena, dirigente dei VVF della provincia di Milano, è intervenuto rafforzando l'idea che è giusto e si debba lavorare senza confini di comuni, in un disegno unico tracciato dai rischi del territorio, non da limiti comunali o provinciali. Confermando la volontà del voler lavorare con la massima integrazione con il volontariato di protezione civile, ha portato i personali auguri e quelli del Comandante dei VVF della Provincia di Milano, Ing. Silvano Barberi.

La serata si è conclusa con una lotteria con in palio diversi premi offerti da negozianti e supermercati di Legnano, e con l'omaggio ai presenti consistito in bellissimi disegni sul tema "protezione civile", realizzati dai bambini degli Scout di Busto Arsizio e della scuola materna dei Frati di Legnano.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scambio di Auguri della Prociv di Legnano 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore