Quantcast

CASA FAMIGLIA INTITOLATA A DON GIOVANNI GIULIANI

La struttura di San Vittore olona è stata dedicata in ricordo dell'indimenticato parroco, don Giovanni Giuliani...

Galleria fotografica

Intitolazione della Casa Famiglia di San Vittore Olona 4 di 16

Casa Famiglia di San Vittore Olona intitolata al parroco emerito don Giovanni Giuliani. Negli scorsi giorni la struttura di via Cardinal Ferraria è stata dedicata in ricordo dell'indimenticato parroco di San Vittore Olona dal 1963 al 2004.

Don Giuliani, nato nel 1913, è stato, nel 1997 insieme all'allora sindaco Carmen Colombo Galli e all'onorevole Mario Mantovani, nonchè sindaco di Arconate, fondatore della struttura che da allora accoglie numerosi anziani.

Il corteo con le autorità tra i quali Mantovani, Carmen Colombo Galli che oggi è coordinatrice della Casa Famiglia, il sindaco Marilena Vercesi, il vice sindaco Marco Zerboni, l'assessore alla Cultura Giacomo Agrati, l'assessore allo Sport Alberto Viri, l'assessore all'Urbanistica Roberto Morlacchi, l'assessore ai Servizi sociali Aldo Parini, il parroco don Pierangelo Pigliafreddo, i carabinieri di Cerro Maggiore, cittadini, associazioni. Insieme hanno raggiunto la Casa Famiglia dove si è svolta la cerimonia d'intitolazione alla quale ha presenziato anche Giovannina, 89enne sorella di don Giuliani.

"Don Giuliani è stato sempre vicino alla struttura – ha ricordato Carmen Colombo Galli -, qui è stato sempre presente spronandoci per dare il meglio. Casa Famiglia è davvero un "nucleo familiare" che si occupa degli anziani con attenzione, amore, sensibilità e professionalità".

Per il sindaco importante dedicare una struttura così importante: "E' molto più che ricordarlo con una via o una piazza a suo nome – ha dichiarato Vercesi -, in questo modo viene ricordata al meglio una persona speciale che ha operato in maniera attiva con 48 anni di vita pastorale donando alla comunità cosa utili e buone".

Per Mantovani don Giuliani è stato un vero "eroe": "Eroi sono quelli che spendono la loro vita per realizzare i propri ideali – ha affermato il senatore – e lui è stato eroe della comunità di San Vittore Olona". Per il parroco don Piero, l'intitolazione è occasione per "metterci al servizio della vita che è dono di Dio".

Nei suoi anni da parroco don Giuliani ha realizzato anche il Centro Giovanile, Centro sacra famiglia, il Santuario della Madonna di via Alfieri, ha dato il via alla ristrutturazione della chiesa parrocchiale e, inoltre, ha fortemente voluto la chiesetta di San Giovanni proprio vicino alla Casa Famiglia.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Intitolazione della Casa Famiglia di San Vittore Olona 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore