Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LEGA NORD A NERVIANO: IMU CARISSIMA PER IL COMMERCIO

2 Dicembre 2012

Più si avvicina il Natale e più il piccolo e medio commercio, presente sul territorio Nervianese, si accorgerà del regalo che l'Amministrazione Comunale ha preparato per loro…ci riferiamo al saldo dell'IMU che a Nerviano è stata portata per le seconde case e gli immobili commerciali al massimo previsto dalla Legge e cioè all'1,06 per cento!!!
Siamo andati a vedere cosa succede nei comuni vicini…Legnano 0,90 Parabiago 0,76 Cerro Maggiore 0,91 Rescaldina 0,76 San Vittore Olona 0,85 San Giorgio su Legnano 0,76 Canegrate 0,86 Villa Cortese 0,76 Busto Garolfo 0,96 Lainate 0,90 Rho 0,88 Pogliano Milanese 0,86 Casorezzo 0,86….praticamente solo a Nerviano si è arrivati a raggiungere il massimo!!!
L'Unione Commercianti del Legnanese aveva chiesto ai Sindaci della zona di contenere l'IMU per non mettere in ginocchio un settore come quello dei negozi di vicinato, già in seria difficoltà; è evidente che a Nerviano questo appello è caduto nel vuoto…
Il pagamento del saldo si andrà a sommare a quanto dovranno pagare tutti i cittadini, con la conseguenza che il periodo migliore per potersi risollevare in un momento di crisi, e dunque quello del Natale, sarà caratterizzato da un'ulteriore contrazione dei consumi, determinato dalla minore quantità di denaro in circolazione.
Da una parte il periodo economico devastante e dall'altra la concorrenza spietata dei grossi centri commerciali, presenti a Nerviano purtroppo, delineano un quadro generale desolante…ora ci aggiungiamo la stangata del saldo IMU e la situazione diventa da coma profondo!!!
E meno male che nel programma amministrativo di questa Amministrazione si dice che lo sviluppo economico del territorio è fortemente legato al commercio e si promisero, naturalmente in campagna elettorale, aiuti e incentivi per il piccolo commercio…non vorremmo che si riferissero ad incentivi per arrivare alle chiusura definitiva dei negozi!!! Ci risulta infatti che, in media, i commercianti nervianesi pagheranno circa il 60 % in più di quanto pagato l'anno scorso con la vecchia ICI.
Il tutto nel totale silenzio del Vice Sindaco e Assessore al Commercio e Attività produttive PISONI, nonché noto COMMERCIANTE, che ci risulta come non pervenuto per la valorizzazione del piccolo e medio commercio a Nerviano!!!
Mentre a Parabiago mantengono l'aliquota IMU al minimo, portano avanti il distretto del commercio e organizzano bellissime iniziative come la riuscitissima festa del cioccolato in piazza Maggiolini, a Nerviano si mette questa aliquota al massimo possibile, non si ipotizza nemmeno lo strumento del distretto e non abbiamo traccia di simile iniziative che valorizzino le piazze Nervianesi…
Più che festeggiare il Natale si rischia veramente di celebrare un funerale per il piccolo e medio commercio e le attività produttive a Nerviano!!!

IL RESPONSABILE STAMPA – MASSIMO COZZI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.