CALCIO: MEZZO PASSO FALSO DEI LILLA
Asd Legnano costretto all' 0-0 dal Gavirate - Sconfitta la Roncalli e vittoria della Canazza...
Che fosse una partita "impossibile" lo si sapeva e cosi' è stata quella odierna che opponeva la Roncalli alla capolista Solbiasommese nella 12^ giornata del campionato di Eccellenza. Il 3 na 1 finale non dice però esattamente quello che si è visto in campo e cioè una Roncalli messa sotto ancor prima che dagli avversari, da quel direttore di gara, signor Aly di Lodi, che già tre settimane orsono la penalizzò oltremodo nella gara casalinga col Villanterio. Anche oggi l'arbitro col suo atteggiamento prevenuto ha condizionato in modo inquivocabile l'andamento dell'incontro, concedendo un rigore assurdo ai padroni di casa dopo soli 8 minuti, realizzato da Tino e convalidando una rete di Anzano viziata da un netto fuorigioco. Sinceramente dispiace di dover parlare in questo modo del comportamento tenuto dal signor Aly ma non ci si può esimere dal farlo e senza voler essere faziosi. Quel che piu' ammareggia è il fatto che lo stesso arbitro possa essere designato a distanza di cosi' poco tempo dopo una gara che fu caratterizzata da spiacevoli episodi in campo e fuori. Detto ciò e per tornare alla partita, la Roncalli ha comunque tentato di reagire, dimezzando lo svantaggio con uno splendido goal di Dissegna per poi capitolare definitivamente a 9 minuti dal termine con la rete di Albizzati che chiudeva il match. Roncalli ora sesta in classifica con 19 punti e che nel prossimo turno riceverà il Vigevano che di punti ne ha 22.
Nel campionato di Promozione, inaspettato pari casalingo dell'ASD Legnano, costretto sullo 0 a 0 dal coriaceo Gavirate. Si tratta del primo pareggio casalingo dei lilla, fin qui sempre vittoriosi al Mari e che interrompe una striscia di 9 successi consecutivi. Per il gioco espresso dalle due squadre il risultato non dev'essere considerato scandaloso, gli ospiti hanno giocato una partita maschia e senza fronzoli ma hanno anche dato impressione di solidità fisica e mentale, non facendosi quasi mai schiacciare nella propria area di rigore e tendando qua e là qualche sortita. Sul finire dell'incontro espulso per doppia ammonizione Miele che salterà quindi il prossimo impegno e con lui Petrolini, oggi ammonito e già in diffida. Legnano comunque oggi sottotono e con poche idee che si vede avvicinato in classifica dall'Olimpia Ponte Tresa, oggi vittoriosa 3 a 1 sulla Gallaratese. 29 i punti dei lilla, 23 quelli dei tresiani, mentre al terzo posto con 20 punti sale quel Cistellum che sarà la prossima avversaria dei legnanesi. Cistellum che riceverà i lilla presso il campo sportivo di Rescaldina.
In 1^ categoria facile 2 a 0 della Canazza sulla Pregnanese. Pur priva di 7 elementi del calibro di Poerio, Tiziano Plebani, Laudicina, Epurà, Bamba, Rusconi e Bardella, la formazione di Zucca ha saputo mantener fede al pronostico con una gara tutta d'attacco ed in cui si sono messi in bella evidenza i giovani. Costretto a schierare una formazione imbottita di juniores, la Canazza ha trovato in Gulli il suo primo marcatore, subito imitato dal classe 94 Colombo, oggi al debutto, autore di una rete di rara potenza e precisione. Bene anche gli altri baby schierati, Esposito classe 95 e Gallo Stampino classe 94, sui quali si potrà contare per i prossimi importanti impegni, ad iniziare da quell'Abbiategrasso che sarà l'avversario di domenica 25 novembre. In classifica Canazza che allunga sulle piu' dirette rivali, salendo a quota 26 e portando a 5 i punti di vantaggio sul trio composto da Castellanzese, Cisliano ed Accademia Gaggiano.
Nel girone M di 2^ categoria pari esterno della Folgore sul campo della Serenissima di Solaro. Uno 0 a 0 con molti rimpianti quello conseguito dai biancorossi, piu' volte vicini alla rete soprattutto con Polizzano e Durante. E' mancato però quel pizzico di cattiveria che spesso risulta essere l'arma vincente in gare come queste, dove l'equilibrio dei valori poteva essere spezzato solo da un'invenzione che però non è arrivata. Il punto odierno permette alla Folgore di mantenere la terza piazza in classifica con i 20 punti sin qui ottenuti, 5 in meno della capoclassifica Borsanese. Nella prossima giornata la Folgore riceverà la visita della Gerenzanese.
Nel girone N sempre di 2^ categoria, ribadisce la sua leadership il Parabiago, andando ad espugnare il campo del Garbagnate con un eloquente 3 a 0. Troppo superiore la squadra di Garantola per i modesti avversari, tenuti sempre in scacco con splendide giocate ed ottime finalizzazioni. Le reti messe a segno da Oldrini, Banfi e Garbo permettono al Parabiago di rimanere in vetta alla classifica con 25 punti ottenuti in 11 giornate. Prossimo avversaria per il Parabiago sarà la Vanzaghese.
In 3^ categoria, Robur – Salus 1-3 (rete di Nosè nel primo tempo) e Coarezza S.M.Kolbe 4 a 0
SERGIO LA TORRE
Le immagini dell'Asd Legnano sono di Dodi Degattis
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.