Quantcast

IL FESTIVAL DEL GIORNALISMO CHIUDE CON UN TRIBUTO A VARESENEWS

Premiato Marco Giovannelli, imprenditore pioniere del primo giornale on line in Italia - La presenza al festival di Legnanonews e la relazione del direttore...

La consegna del premio a Marco Giovannelli: da sinistra Loris Ribolzi, Marco Giovannelli, Guido Borghi e il director corporate communication Giuseppe Geneletti

Galleria fotografica

Il festival Glocal chiude con un tributo a Varesenews 4 di 13

Ieri sera, alla Camera di Commercio di Varese, si è concluso Glocalnews, il primo festival del giornalismo on-line organizzato da Varesenews, il primo quotidiano esclusivamente online in Italia sulla base dei dati Audiweb (85mila lettori al giorno).

La chiusura è avvenuta con ospiti Il cantautore in dialetto comasco Davide Van De Sfroos e il sociologo Aldo Bonomi.

Durante l'ultima giornata da segnalare anche la consegna del Premio Giovanni Borghi assegnato a Marco Giovannelli, imprenditore pioniere del primo giornale on line in Italia. Il direttore e fondatore di Varesenews.it ha ricevuto nel centro direzionale Whirlpool di Comerio il premio per i risultati ottenuti in quindici anni di attività giornalistica on line. A consegnare il riconoscimento Guido Borghi, figlio del patron di Ignis.

Infine, consegnati i premi per gli studenti che hanno preso parte al laboratorio giornalistico. Il primo premio è andato al liceo artistico Candiani di Busto, seguito in graduatoria dall’Isis Ripamonti di Como, dall’Isis Valceresio di Bisuschio, dal liceo scientifico Da Vinci di Gallarate e infine dall'’Università dell’Insubria di Varese. 

Come già riferito, anche LegnanoNews ha avuto la possibilità di manifestarsi nel corso della "Tre Giorni" che ha portato l'intera comunicazione italiana locale a confrontrasi.
E' avvenuto giovedì sera negli incontri denominati "Piccoli giornali digitali crescono”, presentati da Vittorio Pasteris, del Quotidiano piemontese, e Damiano Franzetti, di Varese News.

Il direttore Marco Tajè, nella foto accanto a destra, ha tenuto una breve relazione che proponiamo per punti principali:

– Il progetto editoriale compie proprio in questi giorni 4 anni di vita. La sua registrazione al Tribunale di Milano risale infatti al 23 ottobre 2008.

– L’idea originaria era riferita soprattutto al desiderio di dare spazio a realtà locali importanti come lo sport e il palio, ma anche a quelle realtà che propongono esempi positivi in ambito sociale, assistenziale, associativo, troppo spesso dimenticati oppure sottostimati. Dopo sport e palio, ecco immediatamente aprirsi così ampi spazi nella cronaca, nella cultura, nell’economia, nella scuola, nella salute, nel mondo del volontariato. 

– Oggi, senza azioni intese a farci conoscere fuori dalla cinta daziaria, riceviamo inviti, comunicati, lettere da tutto l’Alto Milanese, da Gallarate a Rho, ma anche da Varese città e MIlano.

– A livello di dati statistici, attualmente siamo tra gli 8mila e i 9mila lettori al giorno, per complessive 30mila pagine lette ogni giorno. La durata media per visita è di circa 4 minuti.

– La redazione è composta  soprattutto da giovani. Motivo di recente soddisfazione, l’ammissione di una di queste collaboratrici al Master di giornalismo Walter Tobagi, conferma delle qualità di chi si avvicina al nostro progetto e delal circostanza che qui trova terreno fertile per una corretta crescita professionale.

– Una srl, la Professional Network, veste societariamente il progetto e ne è attualmente la proprietaria.

Immagini di gea somazzi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il festival Glocal chiude con un tributo a Varesenews 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore